finalmente un esempio di patterns suonato da un musicista italiano.
interessante perché ci sono le basi per quello che secondo me sono le fondamenta della improvvisazione.
la frase è suonata con il tipico andamento swing le prime due staccato-legato e poi la successiva legata poi staccato poi legato ecc....
in questa maniera in battere avremo note legate ed in levare staccate.
poi un altro aspetto interessante è che la frase proposta non presenta alterazioni ed è perfettamente diatonica.
si utilizza un unico cromatismo per andare sulla nota obbiettivo che in questo caso è la settima dell'accordo omonimo.
ottimo
il consiglio è di imparare a memoria su una tonalità semplice e poi di trasportare su tutte le altre .
senza leggere (mal che vada all'inizio si può leggere per memorizzare posizioni e suoni)
https://youtu.be/xrDeQE4hoUM?fbclid=IwAR1KSIOzw12-c8rhBEYHwgUUnLAGRTrRJThumK67sFsstsPRGIZlmV_Oxxwps dimenticavo : in realtà la si può anche pensare come frase costruita solo sull'accordo minore II per due battute e quindi il cromatismo considerarlo il tipico movimento per andare sulla terza minore