Author Topic: improvvisazione sviluppo del solo , ritmo ..dinamica..... tensione e distensione  (Read 289 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
https://www.youtube.com/watch?v=DcmDq4M8taE
certo è che se hai questi musicisti fare musica diventa un divertimento collettivo e coinvolgente.
Più di altri video considero questo esplicativo dello sviluppo dei soli che è simile sia nel caso della tromba sia del sax.
E' chiaro che non si tratta di uno standard tradizionale ma di un brano dove il ritmo è l'elemento prevalente, gli accordi sottostanti sono molto semplici e ripetitivi
ascoltate un po come se la giocano i  vari musicisti.
(la tecnica strabordante aiuta assai..........)


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Uno dei musicisti che dal vivo mi ha dato maggiormente questa impressione di gestire la “tensione” del solo è il pianista Michel Camilo. Certo, pure lui è uno straordinario virtuoso, ma ha anche quella musicalità che realmente distingue i grandi musicisti dalla massa. Fa un grande lavoro per dare una “storia” ai suoi soli, ed era incredibile come la tensione crescente si potesse sentire fisicamente nella sala, finché il pubblico al momento del climax non poteva che esplodere in una fragorosa ovazione a scena aperta. Se questa immagine a qualcuno evoca qualcosa di sessuale non è un caso: per me quella tra musicisti e pubblico è una dinamica che spesso evoca quella sessuale, un reciproco darsi piacere che quando riesce molto bene porta all’estasi.

Non penso sia neanche un caso che sia tu che io abbiamo pescato esempi di Latin jazz: è un genere che ha mantenuto un maggiore contatto con la musica popolare e con il modo che i musicisti hanno di interagire col pubblico nella musica popolare, mentre invece nel jazz ad un certo punto ha prevalso un concetto più “intimista” ed intellettuale, che di per sé non è necessariamente meno interessante, ma purtroppo spesso viene usato a sproposito, risolvendosi di fatto in cattiva comunicazione col pubblico.

Un’altra caratteristica del Latin jazz è di avere una maggiore propensione a lavorare con dinamiche molto ampie, con suoni più vari, con una tavolozza di colori molto ampia.

Non dico che si debba cercare l’applauso a tutti i costi, ma al pubblico bisogna cercare di raccontare qualcosa, e questi musicisti lo fanno alla grande.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Coincidenza questo link guardavo ieri sera, mia figlia di due anni e mezzo ad un certo punto si è messa a saltellare come una pazza ed ha esclamato “è bellissimo!”.

https://youtu.be/gXtieqCN_8Q
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Camillo un altro meraviglioso.
Dal vivo poi sono esperienze mistiche.
Come spesso accade Norman epliciti il mio pensiero meglio di me ;D

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
https://www.youtube.com/watch?v=QTHYSBAZJrQ

a proposito di tensione intimistica , dinamica  ed interplay

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Non l'ho mai ascoltato Camilo perchè bianco
però il video mi fa sculettare.
punticino per normazzo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Io, ieri ho scoperto Tom Browne. Spazia un po' in ogni genere africano americano. Inventore del funk-reaggae , negli anni Ottanta lanciò il il jazz-funk-calypso . Provate ad ascoltarlo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo