Ho parlato del concetto di spostamento della cellula melodica in un post di Zosimo del grande Chet.
e semplicemente lo richiamo (il brano Ellen David )
http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12955.msg132109#msg132109oggi stavo studiando un altro musicista è sono incappato nella stessa idea
una lezione di un jazzista didatta molto in gamba (perché suona su un brano , poi ti spiega esattamente il suo modo di pensare nella improvvisazione e poi ti propone due tre modi di trattare l'accordo .
Richie Vitale
http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12797.msg130196#msg130196da notare la seconda battuta Fa- E7 Eb e qui lo spostamento della cellula melodica.
l'effetto è bellissimo e la particolarità è che gli accordi sottostanti sono diversi anche per qualità (minore , settima , maggiore)
la frase è identica quinta nona tonica discendente.
un po di tempo fa un amico sassofonista mi spiegò un concetto molto semplice: in musica e nella improvvisazione la melodia vince sempre anche quando contrasta con l'accordo.
non è questo il caso perchè in qui il musicista "asseconda" l'accordo (anzi suona quelle note dell'accordo quinta nona e tonica che rendono gli accordi indistinguibili (minore, settima, maggiore )......
infine un ultimo collegamento la lezione che ho postato ieri di Chris Davis
http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12956.0andate a 7 55. un altro esempio di spostamento della cellula melodica molto semplice con l'utilizzo di un solo cromatismo.....ma non per questo meno efficace.
E' una tecnica che si acquisisce negli anni (per chi non nasce "insegnato") si comincia con frasi semplici per poi fare ciò che ci pare.....
Vi parlerò poi del materiale da utilizzare, (alcune lezioni di Vitale da questo pinto di vista sono splendide) e poi dello spostamento della cellula ritmica .............
se c'è qualcosa che non è chiara basta chiedere....