infatti stò sempre attento a valutare.
Il mio problema è che devo ancora costruirmi basi solide (in particolare soffio e posizione bocchino) per poi andare avanti pensando ad altro e qualsiasi cosa mi aiuti a memorizzare la sensazione corretta mi sembra un buono strumento.
Come ho detto al mio maestro: "..... usarlo giusto un paio di settimane per capire e memorizzare ...."
ciao
nicola
Ciao Nicola, per curiosità, che tipo di spirometro ti fa usare e che esercizi ti fa fare ?
alcuni fanno usare lo spirometro facendo fare buzzing con il bocchino nel tubo dello spirometro facendo restare in alto la pallina oppure, senza spirometro, con il buzzing del solo bocchino far alzare un foglio di carta posto davanti alla penna del bocchino stesso.
Ho cercato sull'altro forum e ho trovato alcuni interventi interessanti che copio qui:
Si usa lo spirometro per rendersi conto se stiamo soffiando costantemente... tutto qua
Io penso che sia utile imparare a PRENDERE tanta aria ma non a SOFFIARNE tanta, ho fatto un sacco di prove e ho notato che anche nelle note più basse (o alte) e ai volumi più forti il volume d'aria spostato è POCHISSIMO. E noto sempre più con le persone che studiano con me che uno dei più grandi difetti è un uso esagerato dell'aria (in fase di ESPIRAZIONE, intendo).
Penso anche, però, che la poca aria debba essere sfuttata BENE, cioè la porzione delle labbra all'interno del bocchino deve essere MOOOLTO rilassata (Andrea direbbe elastica) così che possano vibrare con poca aria.
...soffiano quantitativamente troppo e "affogano" le labbra che, per contrastare questo flusso d'aria devono irrigidirsi, questo porta a soffiare di più e quindi si irrigidiscono ancora di più le labbra etc etc etc.
Davo per scontato che non puoi soffiare nella tromba come per spegnere una candela, visto che l'apertura delle labbra che usiamo per suonare deve essere per forza minore. Se invece parliamo con un tubista ti dirà che per lui la cosa è diversa...
come esperimento, ho suonato fortissimo dal do al do bis al do tris dentro allo spirometro, e si è mosso solo impercettibilmente e ceracando di smuoverlo col registro basso-medio-medio acuto si finisce per "slargare" troppo la colonna d'aria
_______
a questo punto usare lo spirometro spingendo a manetta per far alzare le palline sembra una cosa scorretta da fare (ammetto di aver anche provato a casa ed essere quasi sclerato per farlo
)
Forse vale solo per gli ottoni più gravi e non per la tromba, anzi, è quasi controproducente?
cosa ne pensate?