Noi trombettari, siamo molto fortunati per quanto concerne il prezzo dei nostri strumenti
come sapete si trovano ottime trombe a costi contenuti, soprattutto nel vintage. Già
se vi fate un giro sui sax vintage è da mettersi le mani nei capelli. selmer e non solo da 20.000 euro.
Le uniche eccezioni se non vado errato sono le martin , large bore, ottime condizioni del periodo fine 40, inzio 50
arrivano tranquillamente a 5000 euro cosi per i cuosenon che non arriva a 5000 , ma comunque raggiungono tranquillamente
cifre di un ottimo flicorno nuovo. Ora non vorrei fare l'espertono che smonta i miti ( un cousenon , non l'ho mai provato)
ma diverse Martin sì e non mi hanno mai lasciato a bocca aperta, anzi a volte pistoni ''gnek'', stonatissime e suono nella norma.
Quindi quanto suonano realmente bene (sicuramente alcuni modelli saranno usciti perfetti, ah l'artigianato di gran vaglia) e quanti
sono modelli mediocri che non osiamo per aura divina criticare? quando ( ma è un mio parere) una olds ambassador o special da 2/300 euro, suona
(per meccanica, facilità di emissione e suono) 10 volte meglio? la soggezione psicologica a volte fa disastri. Poi per quanto riguarda la martin , le mie impressioni
potrebbe non valer nulla, vista la mia bravura, ma ho sentiti molti trombettisti anche famosi parlarne non in maniera entusiasmante. Vero che dobbiamo contestualizzare
storicamente e quindi tutta questa storia leggendaria sulla martin nasce da Miles, Chet, Dizzy e moltissimi altri quasi tutti, ma se il motivo fosse un altro per cui le suonavano?
Se i miei dati sono corretti una Martin standard costava qualche decina di dollari in più di un modello student. 190 dollari(la super delux arriva sui 220) contro i 170 della olds special( modello un grandino sopra la student), quando una professionale olds costava oltre i 300 dollari. Quindi non mi sembra peregrino il discorso per cui era cosi gettonata, semplicemente perchè costava poco e se togliamo un Miles figlio di un professionista gli altri jazzman spesso erano con le pezze al culo e non credo che in quegli anni i negozi facessero la gara per regalare trombe a persone soprattutto afroamericane. Insomma alla fine abbiamo divinizzato uno strumento credendo chissà dietro che disegno alchemico ci fosse sotto e invece il motivo era il vil: ma sai che c'è? per la tromba spedo 170 dollari e con gli altri 100 mi compro un paio di scarpe nuove che queste a momenti è rimasto solo il tacco.
Ps Questo non è un post vintage vs moderne, ma solo una pillola vintage di curiosità per capire dove nascono alcuni miti e perchè i prezzi schizzano cosi in alto.