e si sono stato sempre un po fissatello con il suono e la strumentazione per ottenerlo perchè è vero che il grosso lo fa sempre il musicista ma è anche vero che al livello scarso medio e medio alto l'attrezzatura incide parecchio. (se poi diventi un marziano fai quasi quello che ti pare con qualsiasi strumento e bocchino).
per rimanere in tema ascolta la registrazione del suono del soprano di Liebman nel video dove si incontra con Shorter (tributo a Trane dove suono tra gli altri brani mister PC e paragonalo al disco standard e vedi un po se riesci a sentire differenze......
e parliamo di un marziano ma anche lui con l'attrezzatura giusta sembra non avere limiti......
alcuni ritengono che il soprano sia difficile da intonare e non entro nel merito perchè il vero problema non è l'intonazione nel soprano (ma anche nel sax in generale ) ma l'omogeneità del timbro e ciò che ritengo più importante il corpo del suono e la sua omogeneità .
Come nella tromba ci sono molti modi di suonare ma alcuni fanno avvicinare il suono del sax di volta in volta a quello di una zampogna o di un flauto o di un clarinetto o di un oboe.....
non è il caso di Liebman soprattuto nella registrazione o nelle registrazioni di quel periodo.
quindi in realtà ritengo che non sia per nulla difficile intonare il soprano (ci riesce anche un bimbo se ha una tecnica corretta ) aspetto diverso ....ma credo sia comune alla tromba riuscire ad intonare lo strumento ed al contempo avere un suono con un grande corpo omogeneo e buon volume e buona omogeneità di timbro a prescindere dal registro .....e da questo punto di vista non sono in tanti a riuscirci