grazie a Zosimo che mi ha segnalato una masterclass qui in Sicilia ho preso accordi per partecipare ed oggi ho fatto la mia prima lezione.
che dire molto divertente, è stato un po come tornare indietro nel tempo quando per prendere lezioni di sax mi spostavo da Roma a Palestrina.
oggi da Catania a Randazzo (un ora e mezza di strada tutta ricoperta dalla terra nera dell'Etna che in questo periodo sta eruttando alla grande.
il mio insegnante è un giovane trombettista che studia in Belgio ed è in gamba (quando sono arrivato sotto casa sua lo ascoltavo arpeggiare gli accordi ed era un bel sentire).
l'aspetto che più mi preoccupava era l'impostazione , ed invece immediatamente mi ha tranquillizzato e abbiamo suonato un po di esercizi del Colin (che finalmente ho conosciuto)
poi alcuni esercizi dello stamp (altro testo che non conoscevo) e abbiamo affrontato i pedali . (i miei erano tendenzialmente afoni
. ma mi ha detto che è normale e che è già un traguardo riuscire a prenderli.
abbiamo studiato un po di staccato ed infine il Clarke.
prima di andar via ha provato la suprema (in realtà mi ha detto che aveva già provato resonance e che rispetto alla sua abitudine si prendono molta più aria.)
ha confrontato la campana della suprema con la sua credo fosse una Bach ed effettivamente era più grande.
ma quando ha suonato con la suprema un brano della sinfonia di maler davvero la differenza era straordinaria.
il suono della suprema sollecitata nella maniera corretta era davvero splendido non sgranava mai anche a buon volume e con quel corpo e quel timbro che piace a me.
che dire sono molto contento sia per ciò che ho studiato da autodidatta sino ad oggi sia per la tromba perché ora ho la conferma di ciò che ho sempre pensato (il suono lo a il musicista ma lo strumento aiuta assai)