In generale se allarghi il foro di un bocchino si allunga la parte interna cilindrica, per meri motivi geometrici.
I vari modelli delle mie penne variano per forma interna, per quanto sono scavate, per la lunghezza totale, per lo spessore del materiale alla fine della penna, per la lunghezza di questa parte cilindrica e per il rapporto fra la lunghezza totale ed il punto di "taglio" al fondo.
Chiaramente in base al modello (S,M,L, ad esempio), al tipo di musica per la quale sono pensati (quelle normali e quelle "classical", ad esempio, o quelle commercial che, prima o poi, mi devo ancora decidere a mettere sul mercato), alla tonalità dello strumento.
Poi c'è il discorso del peso e della distrubuzione di questo sul bocchino.
Insomma, è un macello, sono davvero troppe ed è questo il motivo per cui cerco di diminuire la scelta eliminando i modelli che so essere poco appetibili. Ad esempio le versioni Classical esistono solo leggere, misura M o L, per Bb e C.
(eccezion fatta per il Giappone dove le vogliono anche in peso medio, "Bullet" e pesanti, anche in Mib, oltre che in versione XS e Lead, ma il Giappone si sa che fa storia a se)
Questo fine settimana ho avuto Nakariakov a casa per 4 giorni per una serie di test (a breve farò un post apposito su FB), con lui abbiamo provato diversi materiali, diverse varianti per vari stili di musica e, cosa per me fondamentale, anche una coppia di nuovi strumenti.
Anche per questo ci saranno news a breve, appena finisco di fare qualche tromba per il rivenditore cinese.