ieri pomeriggio dovevo provare per poi suonare la sera con un amico chitarrista (sax e chitarra)
Questo amico come me si è invaghito della tromba ed è circa un annetto che la studia
(in realtà è polistrumentista perchè suona pure il violino e credo anche qualche altro strumento )
ma torniamo all'argomento del post : suona prevalentemente con una tromba da studio e con un gewa 1,5 che gli ho prestato da circa un annetto, ed è una schiappa come me ma come me una schiappa appassionata e studia con costanza.
Ieri ho portato con me il mio fido ar una tazzona cicciotta con foro 42 avvitata su una penna bella larga e abbiamo fatto un confronto.
Il primo dato che ho notato era la posizione della pompa di intonazione che rispetto alla mia abitudine era moto più aperta (ad occhio quasi 2 cm ) .
Il mio amico mi ha detto che solo così riusciva a gestire l'intonazione.
prova il gewa una semplice scala su una ottava ed il suono era relativamente " intonato" (o forse dovrei dire relativamente stonato ma non fastidioso) .
quindi prova L' Ar cicciotto ma prima di provarlo chiedo di ridurre la pompa di intonazione.
e sbraaaaaaaaannnnnnnnng un suonone molto molto più grande sia come corpo che come volume.................. certo l'estensione ne ha subito risentito ma il suono era del tutto cambiato. (dal mio punto di vista molto molto migliore)
Certo si trattava di un suono grezzo che andava raffinato ma con una presenza di armonici molto molto maggiore
L'aspetto singolare è che entrambi siamo delle schiappe con la tromba ma abbiamo ben chiari i riferimenti di suono (provate a pensare al suono di un violino in relazione alla intonazione).
la gestione del suono nel suo complesso era più difficile rispetto alla sua abitudine ma il suono nel suo complesso era radicalmente cambiato (un po come suonare con la campana ostruita con la carta igienica e poi senza.
)
per me questa esperienza conferma quello che penso sino ad oggi sulla tromba e sulla tecnica di produzione del suono.
L'attrezzatura conta molto quando sei una schiappa e conta un po meno quando sei un bravo trombettista.
e in secondo luogo la tecnica di produzione del suono è in stretta relazione con l'attrezzatura utilizzata.
faccio un esempio per chiarire il mio pensiero :
ce lo vedete Eric Miyashiro a suonare con un Monette b2 s3 prana?
E parliamo di un musicista che suona la tromba ad altissimi livelli...................ma comunque credo che quel bocchino con quelle caratteristiche non sia per nulla funzionale alla musica ed al suono che il musicista ha in testa).
ce lo vedete Charlie Porter suonare con un bocchino Eric Miyashiro ?
io non ce lo vedo e per la stessa ragione.....