Author Topic: bocchino fl per tromba!  (Read 1249 times)

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Offline erminio

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bocchino fl per tromba!
« on: March 22, 2009, 03:56:56 PM »
già, l'ho fatto! impaurit
nella ricerca di "quel suono" ho inavvertitamente inserito un 3c fl nella mia Holton revelation.
risultato?
il suono che cercavo! però essendo una anomalia credo ci sia qualcosa di più "consono" da usare .
Perpletto innanzitutto sul fatto che il 3c entri perfettamente nel cannello, non balla, non si muove no entra oltre l'inizio dello sviluppo conico e sopratutto non mi fa perdere intonazione.
ora, vi chiedo: ma cosa ho fatto? doh
il gap che di solito si crea tra l'inizio dello sviluppo conico e dove si inserisce la penna nel cannello é nullo, questo dovrebbe essere buona cosa no?
di contro avendo tutta la penna all'interno del cannello qualche problema dovrebbe esserci giusto?
boh?
eruditemi vi prego!

p.s.  errato il posizionamento del topic :'( me lo spostate per favore in sezione apposita? grazie
« Last Edit: March 22, 2009, 04:04:55 PM by erminio »
Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline Zosimo

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Re: bocchino fl per tromba!
« Reply #1 on: March 22, 2009, 05:44:26 PM »
Non ci crederai ma stavo per aprirlo io un topic del genere. Ho provato a mettere nella taylor il jk fl 5c. Entra alla perfezione è comodo e suona bene. Pensare che sono riuscito a prendere un fa acuto. NOn succederà mai più purtroppo. Ma al di la di questo mi associo a erminio quali sono le controindicazioni?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

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Re: bocchino fl per tromba!
« Reply #2 on: March 22, 2009, 06:00:40 PM »
Per dovere di cronaca vi cito un intervento riguardo le Flumpet scritto dal Sig. Taylor, fonte Trumpet Herald. Al fondo commenterò-tradurrò alcuni dei passaggi più importanti, intanto vi anticipo che l'argomento di discussione era un tentativo di modificare una tromba al fine di ottenere uno suono simile a quello di una Flumpet Monette:


Quote
Dear Mr Cornet 56.

Sorry to be the bearer of this new BUT, without getting rid of the trumpet bell and replacing it with something on the scale of a Flumpet type bell it is alway going to be little more than a hot rodded trumpet!

What is the difference between a trumpet bell and a Flumpet bell? Simple really. Size and taper rate, Lets take the sizes you all know about, the Bach 37, 43 and 72. Let take it they all are all fitted to the same ML horn. They all start the same size and are the same length. Whats noticably different is the diameter of the bell about 3-4 inches back from the flare end. The 37 being smallest, then the 43 asnd the 72 being noticable lager still. This in turn affects the taper rate (the amount of taper required to get from the smae small end to the increasing size near the flare end over a given length. Following this? Good.

Now, the Flumpet bell. Lets a assume again a same small end size and and length. the diameter at the bell throat (the bit 3-4 inches back from the bell rim) is going to be even even even bigger than the 72 bell. Roughly double more the ratio increase from 37 to 72. These are guidance measurments only to explain the concept. A good flumpet type bell sits about half way between a large cornet bell and a small flugel bell in this department.

Very few makers have access to bell shapes like this. We do as we make bells for the trade anyway. So, word of warning to others contemplating this type of conversion. It can be done, its not that difficult, but you do need the right parts. (you'll get better results changing the mouthpipe as well, buts thats another story.) Word of warning. Flumpet type horn must be played with extreme caution in the same way flugels do. They do inherit quite a few of the flugels tuning characteristics!!

By far the cheapest way to get something resembling that sound is a rather radical mouthpiece. Monette make one, I make one, I'm sure GR and many of the others make one as well. Playiong an instrument built from the outset to do the job IS a better option with respect to instrument flexibilty BUT, if its jsut a one song play thing then the mouithpiece option is far easier on the pocket.

I hope that helps.

Andy Taylor.

Flumpet is not a generic term. Dave (Mr Monette) put a copyright on the use of the word against a specific product only (his). The rest of us have to make something in a flumpet type style!! An instrument that doesnt bear the Monette name cannot really be called a 'Flumpet'.

1) Se non cambi RADICALMENTE la forma della campana non puoi ottenere un suono simile a quello di una Flumpet
2) Per "radicalmente" intende che devi costruire una campana uguale a quella di una Flumpet...
3) Se non ti rivolgi a qualcuno che costruisce campane per mille altri strumenti quali eufonii e tromboni (cosa che Taylor fa) non potrai mai averla, i costruttori di trombe semplicemente non hanno i "maschi" per fare quelle campane.
4) La differenza del suono deriva in buona parte (parlando di campane) dal "taper" (dallo sviluppo della conicità, quando inizia e con quale rateo), queste sono le differenze fra una 37, una 43 o una 72 Bach, giusto per fare un esempio.
5) Puoi ottenere risultati migliori cambiando il cannello piuttosto che la campana
6) Trombe con campana tipo Flumpet ereditano i difetti di intonazione tipici dei flicorni, fate attenzione!
7) Il modo più economico per ottenere un suono tipo Flumpet è un bocchino abbastanza radicale. Monette li fa (ovviamente...), Taylor li fa, pure GR e sicuramente altri costruttori.
8) Suonare uno strumento concepito per quello scopo è sicuramente meglio ma se devi solo suonare qualche pezzo durante il concerto allora è meglio usare un bocchino con tazza Flumpet.

Questi concetti ben si sposano con la "scoperta" che hanno fatto gli acquirenti delle trombe Monette che usano i bocchini tazza Flumpet per sostituire il flicorno (che Monette non costruisce). Sono anni e anni che si fa, certo il risultato non è magnifico ma se non hai modo di paragonarlo (mi metto nei panni del pubblico) ad un flicorno vero è proprio è ovvio che la differenza con il timbro della tromba è tale da renderlo appetibilissimo. (ed io sarei il primo ad usare questo "trucco" se non avessi un flicorno!!!)

Spero di esservi stato utile!
AR Resonance

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