Zosimo:
ho avuto un totale di 5 torni per ora, 4 a controllo numerico e 1 manuale. Tutti EMCO eccetto un manuale convertito CNC a banco inclinato, cambia attrezzi da 8 posizioni, servo motori e blah blah blah....
L'ultimo è una bestia tornio/fresa a doppio mandrino, 50.000 assi, simulatore 3D, caricatore di barre, convogliatore trucioli etc etc
Ho avuto/costruito 4 frese a controllo numerico, una manuale, il resto a controllo numerico a 3, 4 e l'ultima a 5 assi, una Datron M8Cube con 700.000 accessori tipo Mazinga.
Ho avuto/costruito 2 macchine di scansione, l'ultima è una Renishaw "in continuo", la medesima che usava Kanstul e che ha poi preso Jim New.
Ho millemila vari attrezzi per vari tipi di lavorazione: qualche trapano a colonna, sabbiatrici, lavatrici ad ultrasuoni, lucidatrici, aspiratori industriali, un mega compressore a vite con serbatoio da 500 litri, mezzo milione di attrezzi tipo Dremel (di solito uso quelli cinesi da 4 soldi perché sono molto più robusti e durano dieci volte tanto).
Morse, borsette, morsoni, attrezzi vari per piegare tubi e campane...
Ho armadi pieni di un'infinità di attrezzature, dime, che ho comprato negli anni o che faccio io stesso con i macchinari.
Il costo non saprei quantificarlo, i due macchinari più grossi costano centinaia di migliaia di euro ciascuno, gli altri parecchie decine, alcuni magari solo 5 o 10.000.
Se ci metti dentro tutti gli attrezzi speciali che mi sono fatto costruire (e tutti quelli che ho distrutto...) aggiungi tante decine di migliaia.
Boh, una mijonata?
Detto così sembrerebbe una cifra enorme ma se poco poco vai in una qualsiasi piccola torneria che fa bulloni nel Canavese con 4 o 5 dipendenti, ti rendi conto che gli investimenti in gioco sono MOLTO maggiori e per guadagni, in proporzione, molto minori. (sarebbe interessante discutere perché le cose vanno così)
Quando ho iniziato il mio investimento è stato di 2000 euro, il primo micro tornietto CNC usato di 20-25 anni. Ricordo con un po' di tenerezza un famoso artigiano che si prendeva gioco di me perché secondo lui avevo fatto male a buttarmi in questo mondo perché "che te lo sei preso a fare un tornio CNC se non fai truciolo".
Un altro, ancor più famoso, mi disse che non sarei mai riuscito a produrre nulla perché non ho nessuna capacità manuale e nessun senso artistico. Aveva ragione, in effetti non avevo alcuna capacità manuale, sul senso artistico non sono così d'accordo, ma sono opinioni, evidentemente.
Piano piano ho comprato qualche attrezzo, poi un tornio nuovo, poi una fresa, poi un altro tornio...
Avendo un altro lavoro ho fatto la scelta di reinvestire il 100% dei proventi in attrezzatura, solo negli ultimi anni ho deciso di mettere qualcosa in tasca.
Secondo me è stata una buona strategia perché mi ha permesso di mettere su qualcosa di decente in un tempo relativamente breve.
Non ho mai puntato a far diventare questo mio hobby un'attività a scopo di lucro, forse è questo il motivo per cui lo è diventata.
Ci sono molti produttori che spuntano ogni anno ma pochi resistono un anno o più, ancor meno quelli che riescono ad andare oltre i confini provinciali o regionali.
Io non ho mai pensato con la testa di chi deve guadagnare e non ho mai pensato di "sfondare" a livello nazionale o internazionale. E forse è questo il motivo per cui non vendo i bocchini solo alla Banda di Bosconero.
Quello che ho capito in questi anni è che tutti possono fare tutto, è solo una questione di tempo e volontà, i soldi hanno poco peso.
Certo, se avessi saputo quanto è dura forse avrei fatto una scelta diversa, ma ormai sono in ballo: quest'anno dovrei riuscire a superare le 100 trombe fatturate nei 365 giorni, non è male considerando che siamo io e mia moglie in un garage.
Quando chiudo baracca ti compri tutto tu, Zo'?