per me è il solito discorso del punto di vista e della prospettiva:nel corso degli anni ho conosciuto molti didatti che spiegavano come affinare la tecnica di produzione del suono nel sax . molte di queste tecniche si basavano su un principio (inserisci un ostacolo per poi suonare meglio senza) .
alcune di queste tecniche le ho trovate identiche nella tromba:
ad esempio lo studio senza il lead pipe nel sax può essere paragonato allo studio con il bocchino ed il collo del sax.
o ad altra tecnica che si fa aprendo il portavoce e creando uno sfiato che devi compensare con una emissione eccessiva .
poi lo studio delle posizioni : con le dita si cambia posizione ma il suono deve rimanere lo stesso (la tecnica è identica nei due strumenti )
lo studio con il bocchino (anche qui è identica).
il principio è che a volte devi sforzarti di più ma solo per capire come fare a non sforzarti affatto.
alcuni musicisti dotati di talento ci arrivano prima altri devono sbattersi parecchio per arrivarci ed alcuni non ci arrivano mai.
io spero di far parte della seconda categoria ma ancora sono nella terza .
l'unico aspetto positivo è che sento esattamente ciò che mi capita ma solo perchè ho una esperienza pregressa con i suoni del sax e del bocchino del sax altre amenità varie.(e da qualche anno con la tromba ) .
vedremo se nei prossimi anni continueranno i progressi o si arresteranno.
https://www.youtube.com/watch?v=3tdwJxJsXUIquesto nel bene e nel male il mio esempio di buzzing mi ricordavo di averlo postato
quando ho un po di tempo mando quelli senza lead pipe e con la tromba