yeahhhhhhh fa piacere doppiamente per il regalo e per il fatto che un grande musicista come Vizzutti faccia pratica su questi percorsi tortuosi.
(passare dal jazz al repertorio classico è davvero difficile).
tornando al video lezione di Chris Davis trovo che in pochi minuti spiega per punti come improvvisare e ogni singola parte della lezione merita un approfondimento.
faccio un esempio stupido: lo studio dell'accordo.
chi inizia a studiare l'accordo per imparare la sigla lo fa nel novanta per cento dei casi in maniera ascendente.
il musicista propone anche quella discendente.
sembra una stupidata ma chi ci è passato sa che nella improvvisazione spesso si deve combattere con la propria abitudine.......
(poi nella tromba si aggiunge un problema tecnico perché in genere il registro acuto è quello più difficile e quindi suonare un accordo i senso ascendente a volte è più facile dell'inverso,)
a parte questi argomenti che sono basilari ma probabilmente conoscuiti da tutti ci sono gli altri argomenti meno conosciuti :Leading tone, utilizzo del cromatismo ,note comuni, improvvisazione basata sull'accordo, sulla melodia, ecc...che sono da alcuni ignorati anche a livello didattico.
Io sono dell'idea che per decidere di ignorare qualcosa , qualsiasi cosa è necessario prima conoscerla , o ancora meglio conoscerne gli effetti.
Per questo motivo preferisco un musicista che sa suonare un certo tipo di materiale e poi decide di non suonarlo...
(un esempio concreto è Liebamn in questa lezione dove suona solo " le regole "ad 1.06
https://www.youtube.com/watch?v=_IG_vHMSZyg per poi fare ciò che gli pare ....1.27....)
all'inizio imparare a collegare i corners con delle note che abbiano un significato melodico non sarà facile perché siamo poco abituati a farlo e la lentezza della esecuzione apparirà frustrante ma quando ci riusciremo poi il piacere è assicurato e cominceremo ad improvvisare .....