Ciao, mia moglie è flautista, giusto un sei mesi fa visto che aveva deciso di cambiare strumento, ci siamo lanciati nel classico pomeriggio di prova selvaggia, includendo, per curiosità, anche flauti di fascia da studio...
Ebbene, sono rimasto colpito nel constatare come, a differenza che per le trombe (dove la serie da studio di yamaha offre praticamente le stesse prestazioni e feeling della serie intermedia), per i flauti yamaha la differenza tra fascia da studio e fascia intermedia in termini di suonabilità, qualità del suono ed intonazione sia abissale.
Molto dipende anche da cosa cerchi: fori aperti o chiusi? In-line? Sol fuori linea? Sono tutte cose che dovrebbe dirti l'insegnante ;-)
Detto ciò, sicuramente lo Y281 è un buon flauto da studio, ma magari un Y372 potrebbe essere un filo meglio (ha la testata in argento massiccio, è credimi, la differenza sonora è incredibile).
A parte Yamaha, un'altra casa che fa buoni strumenti da studio è Azumi (Z1 o, meglio, l'S2).
In alternativa, c'è l'usato: in tal caso potresti puntare su Sankyo. I suoi flauti da studio, nuovi hanno prezzi inavvicinabili (sui 2000 euro abbondanti), ma di tanto in tanto si trova qualche Sankyo CS 201 usato a circa la metà del prezzo... ed avresti in mano (se la tamponatura è a posto), uno strumento SPAZIALE che mette in imbarazzo molti dei così detti flauti professionali di altre marche...
...però sull'usato dei flauti bisogna andarci cauti... devi farli provare prima da chi se ne intende per verificare che tutto sia veramente a posto.
L'insegnante di tuo figlio non ti ha proposto nulla?
Ciao
I.