Ciao Eugenio, labbra "rilassate" e "che non si contraggano" è un mondo troppo vasto, mi verrebbe per prima cosa da risponderti "non si può" ma capisco che la tua domanda riguarda una tensione che in questo momento trovi eccessiva. Come seconda cosa mi verrebbe da chiederti che misura di bocchino usi, ma anche qui ne caveremmo poco senza vedere la tua imboccatura, se arricci o se fai puckering o chissà cos'altro. La terza cosa, e forse la più saggia, è che tutte le tensioni eccessive hanno sempre a che fare in qualche modo con un uso dell'aria non ottimale. Le labbra, alle quali noi prestiamo tanta attenzione, in realtà sono solo il collegamento tra ciò che facciamo dentro il corpo e quello che ci aspettiamo che succeda fuori dal corpo. Nella maggior parte dei casi, se dentro facciamo tutto bene, delle labbra non dobbiamo quasi occuparcene.
Io non so quanto sia condiviso dagli amici del forum, ma ho smesso da tempo di fare buzzing con il bocchino e di fare vibrare le labbra volontariamente nella tromba. Tensioni inutili e controproducenti (secondo me).
Io soffio e basta. La resistenza (del cannello) mette in vibrazione le parti molli (centro delle labbra rilassate, angoli della bocca serrati) e il suono esce. Nessuna tensione.
Tornando a un discorso generale, io, quando qualcosa non va, o meglio, quando qualcosa che prima andava a un certo punto smette di andare, torno alle basi per qualche giorno.
Ognuno di noi si è costruito la sua poca o tanta abilità facendo ore e ore di esercizi base, ecco, io torno lì, con calma. Riassaporo gli inizi e scopro sempre qualcosa di nuovo, o meglio, qualcosa di vecchio che avevo già capito e che mi ero nel tempo dimenticato.
Non so se ti sono stato d'aiuto, ma ci ho provato