Omar ci spiega come improvvisare e costruire una linea melodica.
Putroppo non dice quali sono gli accordi sottostanti ma credo si tratti di un II V I di Bb (Sib).
quindi C- F7 Bb
spiega che per studiare una linea melodica può essere utile suonare per segmenti e ripetere. Lo stesso consiglio lo ho appreso da un altro grande musicista il sassofonista Bill Evans che raccontava lo stesso durante una masterclass e di come lui stesso durante la lezione aveva una sorta di resistenza e suonava velocemente per poi dimenticare la linea melodica
ed essere bacchettato dal suo insegnante .
a 12 45 .
le note su Do- sono do mib sol sib re fa.
il classico e straconosciuto arpeggio ascendente dell'accordo minore con le sue estensioni nona ed undicesima. sulla prima battuta .
la nota fa è anche il punto di partenza dell'accordo successivo discendente fa mib re reb la prima tensione significativa 13 b dell'accordo , quindi si la lab (o meglio sol #) fa# (o meglio sol b) .
quindi sul fa 7 tonica settima bemolle sesta sesta bemolle (o meglio tredicesima bemolle) 4a aumentata o (meglio11#) terza nona eccedente nona bemolle.
in sostanza un accordo di settima alterato .
quindi risolve sul Si b sulla quinta il fa poi nona il do settima maggiore il la di nuovo la quinta.
il gioco sia dura quando bisogna trasportare la frase nelle altre tonalità non tanto sugli accordi minori che sono semplici ma sull'accordo di settima son dolori. (però e' uno studio molto molto formativo ) .
se vi può aiutare per suonare l'accordo alterato (la seconda parte io penso immediatamente alla minore melodica mezzo tono sopra .
quindi fa diesis minore melodico.
https://www.youtube.com/watch?v=jWfYcGOh_Go