Author Topic: Bèccateve  (Read 150 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Bèccateve
« on: November 26, 2023, 10:44:07 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 570
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Bèccateve
« Reply #1 on: November 26, 2023, 03:13:27 PM »
Interessante video in tutti i suggerimenti che propone.
Mi piaciuto molto come ha presentato un punto di vista che bisognerebbe tenere d'occhio ( ...per chi suona Bebop ).
Ed è stato di quando ha raccontato cosa gli disse Dizzy a proposito di Charlie Parker .
Gli disse Dizzy : " Noi suoniamo veloci tutte le note e solo alla fine mettiamo la melodia (suppongo l'interpretazione della melodia) , Charlie Parker invece la suonava durante tutto il brano ".
Mi è stato naturale pensare al video postato pochi giorni fa da fcoltrane :

https://www.youtube.com/watch?v=RWnGT0drSRw

A parte l'ammirazione e lo sbalordimento per l'abilità tecnica di tutti gli esecutori che non è da mettere minimamente in discussione ( e che mi ha fatto  pensare ad una istigazione al suicidio di massa per tutti i trombettisti amatoriali ) , purtuttavia, poco dopo, ho provato a rivedere più volte questo video (3-4 volte per capire alcune differenze di esecuzione in questi passaggi così veloci .  Francamente l'esibizione mi è sembrata che abbia preso una  piega da esibizione " muscolare "  di tecnica fra i partecipanti (... forse quello voleva essere ?).. ma tutto sommato  ci poteva stare ,... però riascoltando  gli interventi con più attenzione , ( cosa che evidentemente puoi fare solo a casa con comodità e riascoltando i passaggi più volte e  non certo lì nell'immediato , (o almeno è così per me non essendo io un bopper e non avendo la capacità di distinguere quei fraseggi in tempo reale ), dicevo , in tutta quella cascata di note mi sono accorto (..dopo...) che ci sono stati un paio di trombettisti che hanno provato a dare l'interpretazione della melodia del brano, pur nel suonare veloce, (Non solo note veloci come ha evidenziato Wynton)....
Chi lo ha fatto fra quei trombettisti secondo Voi ?...  :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bèccateve
« Reply #2 on: November 26, 2023, 05:34:55 PM »
Dizzy intendeva che Bird pur suonando note “veloci” suonava sempre frasi melodiche . ( che poi è la caratteristica dei grandi ) provate a rallentare il solo di Trane su passi da gigante e noterete lo stesso, o un solo dello stesso Dizzy   O di Clifford brown o di Gordon ecc ecc  . Ora ascolto notte in Tunisia e ti rispondo ( ovviamente rispetto al mio gusto personale) .

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bèccateve
« Reply #3 on: November 26, 2023, 05:47:01 PM »
Ad onor del vero non so rispondere pur avendo ascoltato . Dal punto di vista della melodia ciascuno esprime il suo e suonando a cappella e giocando sulla esibizione (alcuni interventi sono per strappare l’applauso e la risata a mo di schech) . Per il suono preferisco Rapa ma quello è solo gusto personale nessuna valutazione “artistica” .

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bèccateve
« Reply #4 on: November 26, 2023, 06:09:40 PM »
ho ascoltato anche la prima parte e la mia preferenza va a Bill Hart .
una considerazione personale : la musica non ha età , quando suona nel 2013 Bill Hart ha 72 anni ...il doppio di molti di quei musicisti Rapa Richardson Lucas White

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 570
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Bèccateve
« Reply #5 on: November 27, 2023, 12:10:28 AM »
....THE WINNER....is..... :  fcoltrane ! ! !
 pollices   pollices   pollices
Cominciamo da Bill Hart, in effetti anche il più facile ad individuarsi.
Concordo in tutto le considerazioni che hai scritto su di lui .
Per Adam Rapa il discorso è stato più sottile.
Ad un primo ascolto sembrava un pelo sotto le esibizioni dei più bravi tecnicamente.
Negli ascolti successivi, ho riascoltato l'esecuzione di tutta l'orchestra prima dei soli , per farmi entrare nelle orecchie e memorizzare bene la progressione e sopratutto il suono degli accordi , l'armonia adottata nella esecuzione del brano.

Questa è una cosa, come ho ripetuto più volte qui su questo forum, in altri post, fino alla noia, che i professori ci suggerivano sempre, quando per un paio d'anni ho seguito e frequentato delle lezioni collettive ad una scuola jazz : Imparare a distinguere e riconoscere gli accordi e quindi incamerarne il suono nelle orecchie ; imparare la progressione degli stessi, incamerare la struttura del brano. Questo è utile non solo quando suoni per sapere anche senza leggere dov'è che stai, ma è utile anche durante l'ascolto di interpretazioni fatte da chicchessia , perchè così facendo impari e riesci a distinguere ed apprezzare anche le eventuali improvvisazioni armoniche oltre che le melodiche. Esercitrsi a scrivere la parte relativa all'armonia di un brano sul quale si suona, (scrivendo anche gli accordi più complessi con dei programmi di videoscrittura musicale ,( i quali permettono anche l'ascolto di ciò che si è scritto), aiuta, ed affina a scoprire e riconoscere anche le sfumature più  sottili degli accordi più complessi; impari proprio a memorizzare come si sviluppa armonicamente il brano e  ti apre ad un tipo di ascolto totalmente nuovo e consapevole.
Il solo di Adam Rapa , come tutti gli altri,  pur privo della orchestra di sottofondo, è stato da me ascoltato ed incamerato  come se, comunque, stesse suonando l'orchestra di sottofondo, e questo mi ha permesso di apprezzare la scelta delle note che ha suonato. Tutti noi che suoniamo ( al di là del livello tecnico che abbiamo individualmente ) sappiamo che il solista quando interpreta o improvvisa , comunque mantiene un legame con la melodia del brano, e questo lo fa scegliendo delle note della melodia originale, sulle quali si appoggia durante il solo. Riconoscerle (e per riconoscerle devi conoscere il brano originale), o individuare, conoscendo l'armonia del brano in quel punto, quali note  sta sostituendo, ti permette di seguire la scelta melodica che il solista sta eseguendo.
Questo quando il solista .... non  mette le note veloci....
Adam Rapa ,  sentendo la scelta melodica delle note che ha suonato, fra tutti, per me è quello che ha fatto il solo migliore, ....direi che ha fatto un solo pregevole.
Ancora complimenti fcoltrane ! Hai un buon orecchio ! Ciao ! :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1