A seguito della sua menzione nella partecipazione all'ITG 2024 nello stand di Tony, mi sono andato a vedere qualche video di questo straordinario artista,(forse non celebrato come dovuto ).
Vi propongo 2 video, in entrambi si può apprezzare la precisione sul tempo, l'ottima sicurezza e intonazione nel centrare le note alte, l'espressione che riesce dare, e variare, accentando le note anche in frazioni di tempo così brevi. Si apprezza tantissimo anche la precisione sul tempo di tutta la sua orchestra.(Veramente notevole !)
https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?&q=Eric+Miyashiro&&mid=AD0F49B847D785857E43AD0F49B847D785857E43&&FORM=VRDGARIl secondo video che vi propongo è un'esibizione dal vivo.
La cosa bella di questo video sono gli arrangiamenti orchestrali.
Sentite le dissonanze armoniche che fa suonare all'orchestra e come si incastrino bene fra di loro, cercate di ascoltare e apprezzare come fa "aprire/respirare" gli accordi ( in particolare quelli dissonanti).
(Gli acccordi possono essere suonati in maniera compatta,chiusa, con le note più vicine, o più distanti , dando un senso di suono più aperto).
Aver la capacità di "come e quando" aprire e chiudere gli accordi ed interlacciarli nelle dissonanze, per dare espressione ai brani anche nell'armonia, non si ascolta spesso.
https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=Eric%20Miyashiro&mid=99F94F3B09E65F9F43F099F94F3B09E65F9F43F0&ajaxhist=0Buon ascolto !
P.S. ...Ottima tecnica ed espressione, non ho avuto modo di trovare brani in cui ascoltare un'espressione dell'artista " più intima/interiore".
...Se qualcuno li trova, e li posta , ben vengano nell'ascolto...