Author Topic: REGOLAMENTO DEL FORUM, LEGGETELO SUBITO, LEGGETELO SPESSO!  (Read 4533 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Administrator

  • Administrator
  • Quarta Tromba
  • *****
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
REGOLAMENTO DEL FORUM, LEGGETELO SUBITO, LEGGETELO SPESSO!
« on: September 09, 2008, 10:34:38 AM »
REGOLE PRINCIPALI:

1) Questo è un forum PRIVATO, è data facoltà agli utenti non iscritti di leggere pur non potendo intervenire. Gli utenti iscritti hanno invece la possibilità di scrivere solo finquando rispetteranno tutte le regole di questo forum. Se per un QUALSIASI motivo un utente si comportasse, secondo l'insindacabile ed inappellabile giudizio dell'amministratore o dei moderatori, in un modo tale da risultare deleterio per la comunità degli iscritti o anche solo in modo polemico e fastidioso, si procederà all'esclusione temporanea o definitiva dell'utente in questione.
Questa norma scaturisce dall'esperienza dei moderatori in passati forum, avendo visto quanto certe "schegge impazzite" possano minare la tranquillità di una comunità si è scelto di "chiudersi a riccio" per proteggersi.
Tutti i messaggi, pubblici o privati che siano, sono registrati "in chiaro" ed associati all'IP di chi li ha scritti. La proprieta' di tutti i messaggi e' dell'amministratore, non e' possibile ottenere la cancellazione di parte o della totalità di questi neanche a seguito di richiesta formale. E' invece facoltà dell'amministratore o dei moderatori cancellare qualsiasi messaggio se ritenuto sconveniente o inutile. Questa norma serve a scoraggiare l'operato di coloro i quali hanno intenzioni malevole nei confronti di altri utenti ed anche perche' l'eliminazione di questi impedirebbe di mantenere il senso logico delle discussioni. Insomma, prima di iscrivervi e di scrivere pensateci mille volte perche' tutto quello che inserirete nel forum rimarra' ad imperitura memoria. Nel caso ci siano problemi con qualche utente questi dati verranno forniti alle autorità competenti (Polizia Postale in primis) perchè gli autori vengano perseguiti a norma di legge. Anche se "virtuale" questo forum è un luogo PRIVATO.

2) Sii cordiale, in questa comunità fatta per aiutarci e divertirci tutti assieme. Si prega, per la regola della buona cordialità, di postare una presentazione di se stessi, nel forum "ITALIAN TRUMPET FORUM".

3) Il regolamento può cambiare in ogni momento, consigliamo di leggerlo spesso, non solo per informarsi sui cambiamenti ma soprattutto per rammentare quali sono le regole che lo compongono.

4) E' nelle intenzioni dello staff cercare di rendere questa comunità un folto gruppo di appassionati utenti, professionisti e non. Non abbiate mai paura a porre delle domande, per quanto sciocche possano sembrarvi. L'obiettivo principe è la diffusione a tutti i livelli di informazioni riguardo il mondo della tromba al fine di aumentare la nostra conoscenza e il godimento che da essa deriva. Tutti sono invitati a partecipare attivamente a qualsiasi iniziativa (pubblicazione di periodici, incontri fuori dal forum, concerti, master classes etc.)


Accettando l'iscrizione al forum di ITALIAN TRUMPET FORUM , si ha l'obbligo di rispettare le seguenti regole:



    * a) Divieto assoluto di scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri. BLOCCO DELL'ACCOUNT SENZA REMORE AD OGNI EVENTUALE TRASGRESSORE.

    * b ) Divieto di aprire discussioni prive di costruttivita' dove si riempie inutilmente lo spazio bianco delle discussioni. Andranno subito chiuse le discussioni che verranno aperte con queste caratteristiche e comunque quando il loro peso, in termini di numero di discussioni, dovesse assumere dimensioni fuori dell'ordinario. (I forum non sono delle chat).

    * c) Divieto assoluto di denigrare, sbeffeggiare o insultare personalita' politiche o comunque famose, enti e autorita' (es: polizia, CC, ecc.) pur restando nel pieno diritto di commentare fatti attuali realitivi ai summenzionati soggetti. Non e' cosi' difficile discutere e contestare in modo costruttivo, senza cadere nella polemica personale; basta solo un po' di buon senso.

    * d) Evitare in modo particolare d'inserire discussioni con semplici faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Se questo spazio e' messo a disposizione per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori riempire pagine di discussioni con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

    * e) Divieto di usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nonchè immagini oscene.

    * f) Quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni di tono polemico, provocatorio o comunque in grado di farci capire che si tratta di cloni, saranno immediatamente banditi dal forum (blocco dell'account).

    * g) Piena discrezione, da parte dei moderatori, di escludere comunque dal forum quegli utenti che risultino in qualche modo elementi non graditi e che, PUR NON INFRANGENDO ALCUNA REGOLA, siano elementi comunque destabilizzanti.

    * h) Lo staff si riserva il diritto di applicare le norme del regolamento anche ai messaggi privati. Non spedire via MP password o altri dati personali. Insulti e messaggi irrispettosi saranno giudicati col metro di giudizio applicato al forum.

    * i) Il provvedimento disciplinare della sospensione prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in 5 giorni. Il moderatore applichera' questo provvedimento disciplinare in alternativa al blocco dell'account, qualora lo ritenga necessario e ritenga che il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum. Questa è una concessione e non una pratica obbligatoria prima di un BAN definitivo.
      Qualora un utente allontanato dal forum si reiscriva e venga identificato dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente allontanato.
      Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei messaggi sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
      Usi scorretti del forum (fenomeni di spam, ad esempio) o tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento porteranno all'immediato allontanamento del responsabile di queste azioni e, dove applicabile, alla segnalazione all'autorità competente alla quale metteremo a disposizione tutti i dati in nostro possesso per risalire al colpevole

    * j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

    * k) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione.

    * l) Qualsiasi contestazione all'operato del moderatore deve essere condotta in forma RIGOROSAMENTE PRIVATA; questa regola e' legata esclusivamente a questioni di ordine del forum e non alla non voglia, o paura, di discutere di provvedimenti e/o interventi del moderatore. Il forum, è saggio rammentarlo, è PRIVATO. Nessuno ha il DIRITTO di scrivere se non si comporta in modo civile.

    * m) Qualora un utente abbia intenzione di aprire una discussione il cui argomento e' ai limiti del regolamento, e' caldamente invitato a consultarsi con il moderatore PRIMA di aprire la discussione stessa. Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre piu' parole e sempre meno legge applicata.

   * n) E' assolutamente vietato inviare codici seriali di programmi commerciali o link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria informatica e non.

    * o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.

    * p) Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati. Se è necessario modificare qualche dato (anche solo il nome) basterà chiedere ai moderatori.

    * r) E' vietata la pubblicità fine a se stessa. Data la materia che trattiamo spesso si faranno confronti fra marchi e modelli di strumenti musicali o di accessori. Questi confronti sono assolutamente ben visti (aiutano i musicisti ad orientarsi nel mondo della tromba) fino a quando non scadono nella pura promozione. La segnalazione di concerti è ben vista, invitiamo gli utenti ad usare il servizio calendario per informarci sugli eventi riguardanti la tromba. Utenti che si iscrivono solo ed esclusivamente per promuoversi personalmente o per promuovere i propri prodotti saranno allontanati immediatamente. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. La decisione sull'effettiva liceità delle pubblicità fatte sul forum è competenza, insindacabile, dei moderatori ed, in ultima istanza, dell'Amministratore.

Se volete promuovere una attività commerciale sul forum usando un Banner contattate l'Amministratore.


    * s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte

    * u) Divieto assoluto di inserire annunci di vendita nei forum tecnici, per gli annunci utilizzare l'apposito forum "Mercatino".

    * v) Divieto assoluto alla registrazione di username contenenti parole volgari.

    * z) L'Off-Topic è GRADITO perchè ci rendiamo conto che serve ad aggregare, a rendere l'ambiente più simpatico e divertente e soprattutto perchè stimola nuove discussioni. Non è gradito L'ABUSO dell'Off-Topic quando questo frammenta troppo le discussioni tecniche. Confidiamo nel buon senso degli utenti. Nel caso si esageri si sposteranno le discussioni nella sezione corretta (L' "Off-Topic"...). Se la cosa dovesse essere fatta con dolo allora gli utenti interessati saranno redarguiti.

      L'username dovra' contenere esclusivamente uno pseudonimo leggibile.
      Divieto d'inserire l'indirizzo email nell'username.
      Gli utenti gia' registrati con tale nome, sono pregati di contattare lo staff per la modifica dell'username.
      Non e' consentito l'uso di username tipo xxx, ..., --- od altri caratteri simili.
      Non e' consentito l'uso di username contenente il nome della propria azienda
      L'utente che si registrera' con tali nomi, verra' richiamato alla modifica dell'username.
      Se non si avra' risposta dall'utente entro 7 giorni, si procedera' al blocco dell'account dell'utente.


Note sui moderatori:

La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni (specie quelle delicate come quelle trattanti la politica, la religione etc etc) costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.
I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio (modificandolo o cancellandolo) di un utente.
I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del forum.
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore. Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il messanger del forum.


Considerando la natura dinamica ed in continuo mutamento di questo Forum, e' impossibile per noi verificare tutti i messaggi o confermare la validità delle informazioni inserite. Ricordate che NON SIAMO IN GRADO DI MONITORARE COSTANTEMENTE IL CONTENUTO DEI MESSAGGI INSERITI E NON SIAMO QUINDI RESPONSABILI PER I MESSAGGI CHE TROVERETE SCRITTI NEL FORUM. I MESSAGGI ESPRIMONO ESCLUSIVAMENTE IL PUNTO DI VISTA DELL'AUTORE DEL MESSAGGIO STESSO. L'AUTORE E' IL PRIMO ED UNICO RESPONSABILE DI QUELLO CHE SCRIVE. Se un utente trovasse offensivo un messaggio inserito nel Forum, e' invitato a contattarci privatamente.Al più presto provvederemo a controllare il messaggio e se necessario a modificarlo o addirittura rimuoverlo.

Si rende noto che tutti i messaggi e pm sono in chiaro nel database e quindi se dovessero sorgere problemi con l'utilizzo del forum daremo alle autorita' competenti tutta la necessaria documentazione. Il regolamento e' soggetto a cambiamenti senza preavviso, ricordatevi di leggerlo spesso e, soprattutto, ricordatevi che l'iscrizione non e' obbligatoria. Se non intendete rispettare il regolamento abbandonate subito il sito e rivolgetevi altrove, ci sono molti altri luoghi nei quali parlare di musica.

Il forum è in continua evoluzione e miglioramento, siamo spiacenti se dovessero esserci dei momentanei disservizi.

Grazie a tutti.





AGGIORNAMENTO, su richiesta di un utente ed avendo ritenuto la rischiesta ragionevolissima ho modificato il regolamento cancellando il divieto di usare marchi per il proprio nickname. Nella fattispecie è ben visto l'utilizzo del nome della marca o del modello della tromba che si preferisce. Sono certo che si utilizzerà questa possibilità con ragionevolezza!
« Last Edit: October 17, 2010, 05:04:24 PM by anrapa »