Signori, mi tocca reintervenire perchè è ovvio che Adam Rapa, mia grande amico e stimatissimo collega (potessi io suonare come lui) non c'entra niente!
Sono andato a rileggermi TUTTI i messaggi di questo topic per capire cosa potessi aver scritto di sbagliato o di poco chiaro.
E ho scoperto finalmente che c'è una frase il cui concetto che non ho espresso in modo chiaro, scrivendo e pensando troppo velocemente, e che probabilmente ha innescato un qualcosa di imprevisto.
Credo che la frase sia questa:
"spesso leggo qua sul forum da parte di qualcuno. Scusate la precisazione, ma è opportuno secondo me ristabilire alcuni parametri di giudizio e di credibilità di quelle che sono le fonti delle informazioni qua e anche su altri forums"
Mi sa che anche Tony si riferisse a questa. E infatti non capivo a cosa si riferisse in particolare.
Ebbene si, il concetto è stato da me espresso in modo abbastanza scellerato!
Me ne scuso con tutti.
In realtà non volevo attaccare nessuno in particolare dentro a questo forum, ve lo assicuro. E' ovvio che qualcuno può dire inesattezze ma non credo che ci sia qualcuno qua che si sbilancia troppo, palesandole come verità assolute. Anzi, trovo che qui come anche nel Forumtromba ci sia adesso un'ottimo equilibrio. Molte mie risposte seguenti si sono basate sul fatto che non avevo ben presente questo mio "errore" di esposizione del concetto.
Scrivendo (e leggendo) velocemente, direi "fagocitando" a causa del poco tempo tempo che ho a disposizione, non mi sono accorto di aver espresso male (anzi direi MALISSIMO) questo concetto che era chiaro nella mia testa ma molto meno chiaro per come l'ho espresso. Questo ha innescato una serie di cose.
Nella mia testa, iperattiva e presa da mille cose (insegnamento di ben 10 materie in conservatorio, preparazione di concerti, famiglia, ecc...vi assicuro che faccio una vitaccia) volendo dire mille cose in poche parole ho fatto di tutta l'erba un fascio, ma in realtà vi assicuro che avevo altre cose da dire in testa.
Intanto, mi riferivo semplicemente a quei rompiscatole che generalmente sui forum insistono sul pubblicizzare concetti che in realtà poi causano diversi problemi a chi, dal forum, sceglie di seguirli a casa. In genere questi non hanno oltremodo nessuna credibilità per farlo, ma insistono.
D'altronde, non ho trovato nessuna mia frase che definisse chiaramente come "farlocco" qualcuno del forum.
La definizione è stata sempre usata da me in modo generico e mai personale, ma soprattutto in modo assolutamente scherzoso (con tanto di faccine nei discorsi dove è usato.)
Che anche qui, su questo forum, siano state scritte alcune cose non propriamente giuste, a memoria, è successo ma niente di grave. Vi giuro che non posso andare a rileggere tutto per dire esattamente dove e quando!
E infatti non capivo l'accanimento su questo punto.
Magari, trovo che in genere non è stato abbastanza chiarito un presupposto molto importante, ovvero che alcuni grandi trombettisti suonano in modo molto particolare, e il riportare su tutti alcuni concetti significa far migliorare pochissimi e mettere in difficoltà la maggioranza. Ad esempio, io dico sempre di non imitare la mia impostazione perchè è un'impostazione particolare. Questo è risaputo. Questo si che è un punto sul quale occorre fare molta attenzione, sempre.
Riguardo a Tony, siamo due persone molto focose e appassionate. Non abbiamo mezze misure.
Penso che possiamo trovare un punto d'incontro, come succede spesso che si litiga furiosamente con un amico e poi ci si ritrova ancora più amici di prima. L'importante è che ci sia la volontà da entrambe le parti.
Quindi, chiudendo, mi scuso ancora se qualcuno si è sentito offeso da qualche mia affermazione che poteva essere mal interpretata perchè in effetti espressa in modo errato. Resta sempre il solito problema della comunicabilità scritta che è diversa da quella parlata, di persona. Di persona ci mettiamo un attimo a chiarirci, con le cose scritte ci vuole un pò di più. In più, ho letto e scritto troppo velocemente e mi sono perso alcuni passaggi.
Spero che perdoniate questo mio errore di espressione e che non lasci strascichi. Mi dispiacerebbe che per un banale errore di scrittura, di concetto espresso troppo velocemente, potessero essercene. Qualcuno di voi mi sembra che abbia già capito, leggendo i messaggi.
Saluti a TUTTI e scusate ancora.