nella descrizione iniziale ho parlato dello standard per tenore otto link (e per ora solo del metallo)
ora proverò a dare una idea sulla modifica delle forme. (e qui c'è davvero da impazzire come nella tromba perché ogni cosa influenza il suono nella sua interezza volume intonazione timbro corpo,).
quando dico influenza il suono parlo di come il bocchino elabora l'aria .
anche in relazione a quella che voi chiamate resistenza .
mi scuso sin da ora perché molti concetti e termini probabilmente non rappresentano un lessico comune.
e tutti i miei discorsi sono teorici e riferiti ad una unica ancia ed una unica emissione.
i bocchini si diversificano per forma esterna interna curva camera deflettore ecc...
per semplicità parto dall'esempio più estremo che conosco un guardala Brecker paragonato ad un otto link medio grande 8 stella.
l'apertura è più o meno eguale ma le forme del tutto diverse ed anche il peso.
un ottolink ha una forma esterna che è più o meno il doppio più spesso (poco meno) rispetto ad un guardala che sembra un bocchino poco più grande di un dito indice.
ma la caratteristica peculiare del guardala sta più nella diversità della curva e sul deflettore che e sembra uno scalino.
Questo fa si che il suono sia compresso ma per gli equilibri della costruzione del resto camera dimensione ecc.. consente di suonare con un suono centrato all'inverosimile. e altro aspetto anche se è difficile da gestire sul registro acuto per suonarlo in maniera intonata perché offre quasi nessuna resistenza e più aria gli dai più se ne prende .(un po come capita con i bocchini monette)
qui un esempio di due musicisti che (dal mio punto di vista sono un riferimento solidissimo ed entrambi gestiscono 4 e più ottave come io ne gestisco una e mezzo) Seamus oggi ha una tecnica mostruosa ma già allora era solidissimo. Seamus suona con un otto link (per giunta in ebanite) Brecker con il guardala (se poi ascoltate una qualsiasi registrazione di Brecker dal 90 in poi potrete paragonarla a quella con l'ottolink che ho postato sopra per beccare le differenze.
https://www.youtube.com/watch?v=5yh4g0sLjpw