Vendo splendida Holton 48 raw brass. Bellissima, intonata e pronta. Di lei dicono che sarebbe la sorella povera delle Martin. Alcuni la definiscono "baby Martin". In effetti ci somiglia moltissimo. Pare che entrambe le ditte non fossero precisamente in competizione, ma che, al contrario, si scambiassero informazioni e soluzioni tecniche. Questo modello risale al1946. Sul sito della Holton Loyalist viene descritta così:
An all purpose trumpet, Model 48 is particularly recommended for those who like plenty of power, unusual freedom of response and a big, yet brilliant tone. Larger bore mouthpiece and bell give a little more power and a fuller tone than model 45. Yet it has a beautiful and exceptionally easy high register. Top action shrouded springs and very light and fast.
Bore 0.459, bell diameter 4 13/16 inches, weight approximately 39 ounces
Una tromba che si impone decisamente, la 48 è particolarmente indicata per quelle persone a cui piace sentire la piena espressione della potenza ed un suono "grosso" e brillante. Il cannello del bocchino e la campana più grandi danno un pò più di potenza ed un suono più pieno della 45. Inoltre ha una piacevole eccezionale facilità a salire il registro alto. La meccanica gode di molle dalla risposta molto leggera e veloce.
Canneggio: 0.459. Campana 4 13/16. Peso: 39 once
A mio parere è molto versatile nel potenziale espressivo. Può imporsi decisamente oppure può tirare fuori un suono scuro e vibrato molto indicato per il jazz che rimane il genere più indicato.
C'è una piccola ammaccatura sul tubo che porta alla campana all'altezza dei pistoni. E' facilmente riparabile (per eccesso di perfezionismo) da qualsiasi riparatore perchè decisamente accessibile dagli strumenti.
La custodia è bellissima!!!
La vendo per 500 euro. Allego un pò di foto, ma ne potrete trovare un mucchio quì:
http://www.flickr.com/photos/36364171@N06/