Ciao!
Io ogni tanto organizzo delle prove in sezione con i gruppi con i quali collaboro, le cose più importanti che cerchiamo di mettere a punto sono:
1) Timing: oltre all'ovvio "andare a tempo" cerchiamo di ottenere lo stesso tipo di swing (che come sai può essere più o meno "strascicato" o "anticipato"). Cerchiamo di trovare dei riferimenti all'interno dei brani che ci diano il giusto "lancio" per un attacco in sezione.
2) Dinamiche: oltre ai soliti esercizi di gruppo proviamo a mettere in pratica i concetti suonando brani con poche note e abbastanza lunghe che ci diano il tempo di capire cosa stiamo facendo. Inoltre curiamo i crescendi e i diminuendi, facendo anche attenzione agli "sforzato poi piano poi crescendo al fortissimo".
3) Accenti: ci sono tantissimi tipi di accenti, varia la durata, il "colore" (che dipende molto dalla forma della lingua), il volume etc etc
4) Intenzione: non so come spiegarti... cerchiamo di dare un'impronta al sound della sezione
5) Rapporti di volume fra le voci: bisogna imparare a sentire la prima voce della sezione (e le prime voci si devono regolare fra di loro) in modo tale che la sezione non risulti "un unico suono" ma piuttosto una prima voce con il giusto supporto degli altri strumenti che facciano apparire la prima voce più "ricca di armonici". (o almeno è questo il tipo di suono che ci piace)
6) Intonazione: oltre all'ovvia necessità di essere intonati si studia il ruolo di ogni voce all'interno della scala e si valuta quanto sia necessario "tirare o mollare" le note in modo da rispettare il ruolo di ogni grado nella scala. Quindi si ragiona sull'uso di posizioni di ripiego, sul quanto usare le pompe del primo e del terzo pistone, su come non tirare troppo le note acute e non mollare troppo quelle basse etc etc
7) Articolazione: qui Cesco la farebbe da padrone! La pronuncia è tutto nello swing, bisogna cercare di avere quella corretta o per lo meno di averla tutti uguale....
Effetti: frullati, growl etc
9) Uso delle sordine: ipotizzando di avere tutti gli stessi modelli delle stesse marche si ragiona su quanto bisogna variare l'intonazione con la pompa generale per correggere i difetti derivanti dall'uso delle sordine. Poi magari ci cerca di coordinarsi sull'uso della Wah wah o della plunger...
Insomma, cose del genere. Ce ne sarebbero tante altre ma se già si mettono a posto queste c'è da leccarsi le dita!!!