Author Topic: Senza vergogna vol. 2  (Read 6572 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #30 on: December 04, 2009, 10:52:55 PM »
Be' ataru, le registrazioni sono spesso una delusione o un colpo quasi mortale. Dopo tutto, se ci pensi bene però non cambiano nulla. Se non avessi le registrazinoi avresti suonato esattamente le stesse cose e non avresti maturato alcuna idea di smettere. Anche io ho spesso problemi di intonazione, ma lo so anche se non mi registro, solo che quando mi registro (o, peggio, mi registrano) la mia spinta all'autocommiserazione e alla depressione riceve un aiuto inaspettato.
Evidentemente però non la pensavbamo così quando abbiamo messo qui delle cose nostre. Ovviamente nè io né te pensiamo di aver fatto dei capolavori, ma almeno risentendoci non pensavamo di aver fatto qualcosa di vergognarci al punto tale di eliminare tutte le prove. Anzi, l'abbiamo addirittura inserita qui...
Non è solo per autostima, ma proprio per essere oggettivi che bisogna dire che ci sono tante cose da considerare: come suonano gli altri del gruppo? spesso il colpo di grazia è inferto dal risentire le registrazioni con un gruppo, com'è che il mio suono è completamente sputtanato rispetto a come lo sento io mentre quando mi registro da solo con mezzi di fortuna lo è solo in parte (esperienza personale plurima)? com'è che sento più interplay con la ritmica dell'aebersold che con quella con cui mi sono ritrovato in questa o quella occasione?
In definitiva, fa sempre bene un bagno di umiltà, ma le registrazioni a volte non sono oggettive e a volte (se con altri) manifestano problemi che sono più generali.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #31 on: December 04, 2009, 11:04:04 PM »
Ragazzi , grazie per il supporto.
Umiltà è la parola giusta , ricominciare daccapo cercando di mettere su una casa con fondamenta finalmente solide.
Sperando che la passione no  scompaia

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #32 on: December 05, 2009, 11:47:29 AM »
Daniele se vuoi un consiglio da uno che si tortura con questo tubo da 27 anni fai una cosa: smetti una settimana e massacrati le orecchie con i dischi che più ti piacciono così viene la nostalgia dello strumento e ricomincia dalle note lunghe! Magari falle sui dischi così ti diverti! Poi butta quella "Fogna" (non in senso dispregiativo ovviamente ma perchè ha quel cavolo di foro immenso) di un bocchino Prana e riparti con uno più normale! Non riuscirai mai a cominciare subito a correre allenandoti dall'inizio con 40 km al giorno di corsa con una scimmia sulle spalle cerca qualcosa che ti metta meno in difficoltà se no hai voglia di avere idee se non riesci a farle uscire dal tubo... Io la penso così: non partire mai con mezzi estremi! E poi vai ai concerti di quel mostro del nostro amico: vedrai che voglia di suonare ti viene!  pollices pollices pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #33 on: December 07, 2009, 10:29:49 AM »
Tengo duro e vado avanti ! Ormai ho capito che la tromba è proprio una carogna , c'è poco da fare .
LA "Fogna" la voglio usare , provo sempre gli altri bocchini ma alla fine i difetti rimangono , almeno col prana ho un suono molto vicino a quello che mi piace.
Per la cronaca ieri ho suonato sopra un barcone bello alto , senza protezioni , mi si sono gelate le ... orecchie , però mi sono divertito un casino.
Il bocchino si gelava dopo due secondi che lo toglievo dalla bocca e la tromba era un pezzo di ghiaccio!!!
Altro che staccato legato , partivano di quelle bordate di lingua  sbellicars
Almeno con quel freddo non ero mai crescente  felicissim

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #34 on: December 07, 2009, 10:39:24 AM »
MA SEI PAZZO?
Anche se non conta molto parlo della mia esperienza (cerco di convincerti a non smettere)!!!!
Nel 2000 mi sono diplomato in tromba ed ho iniziato un pò a girare, ho studiato con M. Applebaum fatto dei masterclass con Pierobon, Muro maur, Cassone, sai qual'era il risultato quando tornavo a casa....che avevo la tua stessa voglia...smettere! Io ho sempre studiato molto (4-5 ore al giorno come minimo) eppure i risultati erano un pò scarsi! Fin quando ho incontrato Parodi e Giardina un paio di anni fa, ho iniziato a capire come studiare e con quale approccio avvicinarmi alla tromba, in 2 anni ho fatto più prograsso che in 6 anni di conservatorio e altri passati a girare un pò! Ora ci son giorni che studio tanto, giorni che studio meno ed altri, purtroppo, che non studio affato però, nel mio piccolo, le conquiste fatte restano, non spariscono nel giro di un giorno come succedeva prima, son diventato molto più sensibile a gli aspetti musicali da curare ed ho in mente degli obiettivi!
Secondo me dire smetto, sono negato non serve, è più utile fermarsi un pò a capire cosa c'è che non va, qual'è la causa del nostro non progresso e  soprattutto prima di dare la colpa al bocchino, la tromba, le ore di studio ecc ecc...capire se abbiamo le idee chiare nella testa, per tirar fuori un certo tipo di risultato bisogna averlo nella testa altrimenti è meglio uscire con gli amici (meglio ancora con una ragazza  fenomen) invece di perdere tempo a studiare!!!!!!

Grande Pietro, quoto tutto in pieno!!!
Io ho smesso più di una volta per cause di forza maggiore e poi ho ripreso, il mio maestro dice che la tromba è come una donna, non bisogna tenerla troppo stretta nè troppo lontana...
quando ho ripreso ogni volta, dalle note lunghe e dagli armonici e dalle scale, mooolto piano mi sono accorto che mi piaceva ancora e riprendevo lo studio... e ogni volta, sono ripartito dalla mia prima tromba e da un bocchino facile...
 salut
che te ne frega delle cadute, l'importante è rialzarsi, per questo è bello cadere...
è più o meno un detto zen reinterpretato  blabla
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #35 on: January 08, 2010, 06:01:09 PM »
Ragazzi sono ancora qui , purtroppo il pezzo non l'ho più studiato a dovere , però mi dispiaceva lasciarvi a digiuno per così tanto tempo !!!
Ecco qualcosa con cui potete sfogarvi per iniziare bene l'anno , ovviamente l'intonazione è l'ultima cosa che dovete guardare  anche perchè stavolta ho preso in mano la tromba e ho registrato a freddo usando il microfono interno del mac (hehe tutte le scuse sono buone).
e senza manco leggere gli accordi  polliceg

http://dl.dropbox.com/u/3638442/summertime_3.mp3

Dai sotto  sbellicars

Daniele

Cesco

  • Guest
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #36 on: January 08, 2010, 06:58:56 PM »
Decisamente fai progressi.

Il tempo è il limite che (musicalmente) sento più "vivo" (poi c'é l'intonazione, il fraseggio, le note "giuste", ecc.  ;D).
Necessario, secondo, me è cominciare con piccole frasi ritmiche, anche di una sola nota (massimo tre), tentando di metterle al punto giusto.
Quando raddoppi (sedicesimi) va un po' meglio, quando vai ad ottavi diventi un po' troppo "cavallino" ...
Alcune frasi le riconosco...  ;) Devi tentare di svilupparle su tutta la scala, non limitarti a riproporle sempre alla stessa altezza...

Sono convinto che quelle tre cosette che ho da dirti ti serviranno...  :D
La settimana prossima ci si becca e poi posti un'altra versione tra due settimane... se non succede niente, mi do all'ippica...  ;D