Negli anni ottanta (una vita fa) abbiamo insonorizzato una camera 5 x 5 al piano terra di una casa per poter provare con un gruppo composto da batterista bassista chitarrista cantante pianista tromba e sax . Poveri in canna e senza fare lavori impegnativi e invasivi abbiamo fissato alle pareti i fogli di polistirolo da me recuperato in un cantiere edile che dirigevo, sopra questo abbiamo incollato in contenitori delle uova (quelli suggeriti da Enzo), per la porta di entrata e la finestra abbiamo risolto con un tendaggio spesso (un simil velluto) copiando l' idea dai cinema che all'epoca insonorizzavano cosi le uscite di sicurezza. Con poche lire avevamo ottenuto il risultato di poter provare e registrare sino all'alba e al piano sopra dormivano beatamente i genitori e il fratello del pianista. Credo che il sistema sia valido ed economico ancora oggi .
Ciao Luigi
Leggendo qua e là sull'argomento, questa mi sembra molto interessante.
Io ho un seminterrato di 10x5, dove l'unico problema è l'appartamento di sopra, una finestrella e una doppia porta in vetro.
Invece di costruire un claustrofobico gabbiotto, potrei pensare di isolare il locale. Magari isolare è una parola grossa, direi abbattere il rumore.
E' una idea che avevo scartato per le grandi dimensioni del locale (50mq). Però senza la pretesa di suonare di notte o portarci una batteria, potrei provarci.
Non avendo vicini ai lati e di sotto, potrebbe essere sufficiente isolare solo il soffitto con dei pannelli, e le porte finestre con dei doppi vetri isolanti?