Che dire.....io c'ero!
per una volta ero lì solamente ad ascoltare un bellissimo concerto eseguito in modo, come dire...Magico!
Un grazie particolare merita Gianni Bosso (sì il papà di Fabrizio) che mi ha consentito di poter assistere a questo eccezionale spettacolo riservandomi un biglietto, il teatro era clamorosamente in tutto esaurito da settimane! ancora Grazie..!
Vengo quindi al concerto:
Il Teatro è di nuova costruzione, piccolino ma molto molto bello, ospita circa 240 posti che ovviamente erano al gran completo..!
Mi sono piacevolmente intrattenuto brevemente con l'amico di sempre Fabrizio, parlottando del più e del meno facendogli i doverosi complimenti alla sua carriera, che è più che mai al TOP!
Immediatamente tutto tace, e dopo alcune brevi introduzioni da parte del sindaco di piossasco e dell'assessore che spiega la natura della raccolta fondi da dare in beneficenza, inizia il concerto introdotto da alcuni brani classici Jazz della Easy Big band.
Seguono alcuni brani Vocali con la cantante E.Bacciolo, a dir poco fenomenale!
ad un tratto silenzio........
..
..
.
Parte un Bb alto devastante con un suono che non mi dimenticherò mai!!! seguito da virtuosismi con una dinamica mostruosa, e sale dal lato del palco Fabrizio suonando una bellissima Monette Prana spazzolata oro , che sembrava con i riflessi iluminasse il teatro!
Suona da solo per 2-3 minuti in una maniera impressionante letteralmente sparando a raffica tutta la cultura Jazz in suo possesso, non risparmiandosi di cartelle su Fa e sol acuti con una potenza e suono indescrivibili..!!
Sono rimasto senza parole...
attualmente sono ancora basito!
ha suonato con una incredibile naturalezza tutto quello che è possibile suonare con la tromba con un gusto e stile piacevolissimo, e credetemi non pensavo che si potessero fare certe cose con la tromba!
Non ricordo nessun trombettista che mi abbia colpito così tanto negli ultimi anni, e non solo in Italia, e sto pesando le mie parole.
Continua il concerto con la easy Big Band dove Fabrizio interviene spesso arricchendo con i suoi fraseggi in ogni contesto musicale.
Poco dopo suonano un classico Jazz degli anni '30 "Moritat" dove Fabrizio suona veramente di tutto utilizzando l la Plunger a go go, ed una per me nuova sordina metallica con il corpo molto lungo che dona al suo suono un particolare suono soffiato e morbido.
Fabrizio possiede un suono bellissimo, molto puro ed espressivo, ed è dotato di un controllo dello strumento assolutamente straordinario, di cui però non approfitta mai in modo gratuito.
Tutto quello che suona non è mai a caso, e realmente potrebbe registrare qualsiasi cosa buona alla prima...
E' dotato di una grande fantasia e di riflessi prontissimi, insieme ad una grande energia ed a un perfetto dominio del linguaggio, per cui riesce sempre a sorprendere ed a entusiasmare.
La monette che dire... semplicemente superlativa, realmente ha una marcia in più è suonata da lui crea un binomio semplicemente inarrivabile...
Spero di entrare in possesso di un video/audio del concerto per eventualmente proporvelo..
Un' altro concerto che mi resterà nel cuore, grazie Fabrizio e speriamo che non passi troppo tempo per la birra promessa..!
Valter