Domenica 13 Marzo 2011 ore 21
Sala Consiliare della Rocca Viscontea
Piazza Risorgimento
Lacchiarella (MI)
Ingresso Libero
Questa nuova proposta della big band è interamente dedicata alla musica di Thad Jones e comprende brani tratti dal repertorio della Thad Jones/Mel Lewis Orchestra: da “Big Dipper” , “A Child Is Born”, “The Groove Merchant”, fino al brano “First Love Song” di Bob Brookmeyer, che, in seguito alla scomparsa di Thad Jones, è diventato direttore della big band e ne ha continuato la storia e la tradizione fino ai giorni nostri sotto il nome di “Vanguard Jazz Orchestra”.
Thad Jones è ricordato più per i suoi meriti di arrangiatore e bandleader che per quelli di trombettista (e cornettista), eppure era uno strumentista di eccelso valore – per Mingus, il migliore che avesse mai sentito sullo strumento – e immediatamente riconoscibile per il suono aperto e il fraseggio ricercato.
Le orchestre che maggiormente hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del jazz non sono poche, ma quella di Thad Jones e Mel Lewis occupa un posto d'onore per la perfetta tensione espressiva, gli straordinari arrangiamenti, la pulizia di suono, la grande verve con cui i musicisti spaziavano dal più tradizionale swing a correnti più moderne estraendo il meglio anche da altri generi come funky e fusion.
Il timbro stupendo della tromba (e del flicorno) di Jones per molti inarrivabile, ha fatto certamente scuola, ma anche la sua vena compositiva e la grande energia che sprigionava durante i concerti
Questo progetto vede la partecipazione, in veste di ospite, di Gabriele Comeglio al Sassofono solista
Monday Orchestra:
l’orchestra nasce da un’idea di Luca Missiti e Pietro Squecco nella primavera del 2006. L’obiettivo del progetto è da subito quello di mettere insieme i migliori giovani musicisti disponibili con la prospettiva di creare un organico capace di rivisitare i classici dello swing e gli standard del jazz, ma anche rivisitazioni di brani pop o funk. Dalla sua nascita la formazione vede cambiare parecchi dei suoi elementi e solo verso Novembre del 2006 si consolida in ogni suo ruolo. La Monday Orchestra diretta da Luca Missiti è composta da 20 giovani musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale.
L’orchestra collabora stabilmente con il Sound Quintet di Dario Faiella, gruppo che vede la presenza al suo interno di musicisti importanti del panorama nazionale come il chitarrista Dario Faiella, Giulio Visibelli al sax e al flauto, Antonio Zambrini al piano, Marco Ricci al contrabbasso e Vittorio Marinoni alla batteria, proponendo un repertorio di composizioni originali dei membri del quintetto arrangiate per big band da Luca Missiti.
In occasione delle tre edizioni del concerto in memoria del M° Filippo Daccò tenutosi a Lacchiarella nel 2008, nel 2009 e nel 2010 la Monday Orchestra ha accompagnato diversi solisti tra cui: Dario Faiella, Riccardo Luppi, Giorgio Cocilovo, Sandro Di Pisa, Giampiero Spina, Manuel Consigli, Manuela Ravaglioli, Sante Palumbo, Giampaolo Casu in una serata che ha visto la partecipazione di musicisti come Franco Cerri,Marco Ricci, Luciano Zadro, Beppe Caruso.
Nel 2010 la Monday Orchestra pubblica per la Ultrasound Records il primo disco omonimo di questa formazione ospitando come solisti Emilio Soana, Paolo Tomelleri, Dario Faiella e Gabriele Comeglio.
Nel giugno 2008 la Monday Orchestra ha ospitato durante un concerto a Milano come tromba solista il M° Andrea Giuffredi.
Nel corso degli anni l’orchestra ha ospitato per una serie di concerti come tromba solista il M° Emilio Soana in un repertorio interamente dedicato alla storia della tromba e il M° Paolo Tomelleri in un repertorio dedicato alla musica di Duke Ellington.
Monday Orchestra :
Gabriele Comeglio – Sassofono Solista
Luca Missiti – direzione
Alex Sabina – sax alto
Emanuele Dell’Osa – sax alto
Tullio Ricci – sax tenore
Rudi Manzoli – sax tenore
Ubaldo Busco – sax baritono
Guido Ognibene – tromba
Giancarlo Mariani – tromba
Mauro Colombo - tromba
Pietro Squecco - tromba
Davide Lovino – tromba
Sergio Chiricosta – trombone
Federico Cumar – trombone
Fabio Siberna – trombone
Marco Grignani – trombone
Antonio Vivenzio – pianoforte
Simone Albanese – chitarra
Giuseppe Lapalorcia – contrabbasso
Francesco Meles – batteria