Io dico sempre che è come impennare in bicicletta, ci provi come un matto per anni e non ci riesci, poi capisci che devi lasciarti andare, mollare le tensioni e lasciarti "cadere" all'indietro. Quando entri in quell'ottica funzione e, soprattutto, è facilissimo.
Ma quanto è difficile fino a quando non capisci come fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo è il motivo per cui tutti i "grandi" detrattori di questa tecnica parlano male di Adam. Non sono in grado di fare quello che è previsto, magari c'hanno pure provato (male e senza successo) e, essendo convinti di aver fatto nel modo giusto, si sentono in grado di giudicare il sistema e tutte le sue implicazioni.
Come può, chi ha basato tutto il suo modo di suonare sull'esercizio fisico e lo sviluppo della muscolatura, giudicare qualcosa che va nella direzione completamente opposta? E' un mistero ma è quello che ormai ho visto fin troppe volte fare.
Insomma, il sistema non è difficile, ANZI! E' arrivare a capire come funziona che è DIFFICILISSIMO, e tanto più difficile quanto più si è ancorati alle vecchie memorie muscolari. Ecco perché Luca Dell'Anna, il pianista che suona spesso con Adam e che ha preso la prima lezione da me 2 settimane fa e la seconda da Adam ieri, già riesce ad usare la tecnica giusta. Non ha preconcetti e non ha nulla da dover "cancellare". Lo invidio!!!!!!!!!