Author Topic: Dizzy l'immenso  (Read 1140 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Dizzy l'immenso
« on: May 03, 2011, 03:41:00 PM »
Ciao fioi, ultimamente sto tornando alle origini. Le mie origini
come ascoltatore jazzistico e come innamorato della tromba.
Sono cornettista (per modo di dire) convinto e d'ispirazione
dixie, anche se ascolto e amo un pò di tutto, classica compresa
e fanfare pazze dell'est !
Solo che ultimamente, non so perchè, pur apprezzando sempre
i vari Bix, Chet, Miles, i trombettisti jungle di Ellington , i free con
in testa il meraviglioso Don Cherry ..... swento il richiamo dei primi
ascolti e della prime passioni. Satchmo e Dizzy.
Eì con Louis che ho scoperto il jazz, le improvvisazoni, il suono ....
enorme, caldo, e squillante assieme.
E subito dopo, Gillespie. Ho sognato letteralmente il suo solo iniziale
su Night in Tunisia. Ho ascoltato quasi tutto quello che ha inciso,
una decina dei suoi concerti dal vivo, gli ho anche parlato per un
paio di minuti a Bassano dopo un concerto organizzato da Lilian Terry.
Poi .... l'ho perso. Ho seguito altre strade, altri trombettisti, poetiche diverse.
E mi era sembrato un vecchio , caro, dinosauro.
Ora per caso l'ho riascoltato con scetticismo e ... mi ha steso nuovamente.
E' il PIU' GRANDE, davvero.
Cosa ne pensate, ditemi qualcosa, ma non solo ok bene, bravo, grande musicista.
Demolitelo se volete, ma datemi dei punti di vista diversi. Sono curioso di
sapere come lo considerate, quanto lo ascoltate , quanto e se è nella vostra
ispirazione.
Non per nulla ho aperto qualche giorno fa un topic sulla sua tromba dalla forma
inusuale.
 grazi

[allegato eliminato da un amministratore]
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Dizzy l'immenso
« Reply #1 on: May 03, 2011, 06:47:50 PM »
Secondo me hai ragione da vendere, Dizzy è stato un grandissimo trombettista, ed è stato l'autentico artefice (insieme a Bird) del jazz "moderno", e quindi è il vero capostipite del modo di suonare la tromba che tutti quanti oggi amiamo ed apprezziamo. Lui, secondo me, è la vera chiave di volta tra la tradizione delle origini e degli anni '20 e '30 e tutto quello che c'è stato dopo. Non per nulla il suo nome è scolpito nelle pagine più fondamentali della storia della musica.

Oltretutto era anche uno straordinario essere umano, oltre che un grandissimo musicista.

Consiglio a tutti quelli che non l'abbiano fatto di leggere la biografia di Dizzy pubblicata dalla Minimum Fax.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Dizzy l'immenso
« Reply #2 on: May 03, 2011, 08:51:20 PM »
E' un mito, è il mio mito assoluto!!!
Credo che ancora oggi sia il più originale ed inimitabile!
Quanti suonano come Chet Baker? Quanti come Freddie Hubbard e come Clifford Browne?
Quanti come Dizzy? NESSUNO!!! Solo Faddis si avvicina un pò!!!!
E' l'unico dopo Armstrong che ha portato un'innovazione sia armonica che ritmica!
Naturalmente c'è anche Miles Davis ma secondo me Dizzy è ancora più complesso!!
Mi dispiace solo che non gode della fama che si merita almeno qui in Italia!!!
Quanto vorrei imparare a suonar come lui!!!
Poi il periodo latino è fantastico!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Dizzy l'immenso
« Reply #3 on: May 04, 2011, 03:48:34 PM »
Mi trovate in assoluto accordo,tutti i grandi hanno un qualcosa che li contraddistingue,chi la voce,chi la melodia,chi sapeva usare le pause come musica,ma DIZZY aveva quel nervosismo di fraseggio e quella padronanza strumentale che fa si che il suo fraseggio e' tuttoggi ineguagliabile e fresco ,musicalmente ineccepibile ed ineguagliabile,in tal senso a parte Faddis ,molti
provano ad imitarlo ma gnelafanno,,,,,,,,,,,,,,
 grande DIZZY 123 X questo topic
un caro saluto salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dizzy l'immenso
« Reply #4 on: May 04, 2011, 04:14:36 PM »
Visto il nome in Forum non c'era bisogno che ce lo ricordassi, l'avevo capito appena mi sono iscritto. Piace anche a me ma non mi fa impazzire, anche se mi piace. il primo ascolto l'ho avuto nel 1972 ed ho quasi tutta la discografia, come del resto di altri grandi Jazzisti. Di lui mi è piaciuta l'innovazione Jazzistica che ha portato è consolidata passandola in evoluzione a tutti quelli che lo vorrebbero imitare.
E' un mito, è il mio mito assoluto!!!
Credo che ancora oggi sia il più originale ed inimitabile!
Quanti suonano come Chet Baker? Quanti come Freddie Hubbard e come Clifford Browne?
Quanti come Dizzy? NESSUNO!!! Solo Faddis si avvicina un pò!!!!
E' l'unico dopo Armstrong che ha portato un'innovazione sia armonica che ritmica!
Naturalmente c'è anche Miles Davis ma secondo me Dizzy è ancora più complesso!!
Mi dispiace solo che non gode della fama che si merita almeno qui in Italia!!!
Quanto vorrei imparare a suonar come lui!!!
Poi il periodo latino è fantastico!!!
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Dizzy l'immenso
« Reply #5 on: May 05, 2011, 10:57:32 AM »
Anche io ti consiglio la sua autobiografia, tradotta molto bene, alla faccia di quella su lee morgan fatta con i piedi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo