e invece sordina 'elettronica'? best brass o yamaha (o altro)?
se opti per una sordina elettronica, sicuramente best brass. La versione della centralina silent "grossa" e qualitativamente migliore non è più in produzione, anche a trovarla usata è molto scomoda, la versione attuale della silent è meno costosa della best, ma il suono è mediocre, il solo vantaggio è la possibilità di collegare ala stessa centralina sordine per strumenti diversi, dal trombino el basso tuba (spettacolare quest'ultima, da vedere!).
La best è molto buona come suono a patto di scegliere la cuffia giusta (vale anche per la silent) Dopo averne provate una dozzina tra varie tipologie (anche la ttop sennhaiser che ho a casa) ho trovato questa:
http://www.sony.it/product/hps-extra-bass-and-dj/mdrv150.ce7costa una 20 di euro e ha un'ottima resa sonora sia con la best che la silent. Penso dipenda dal fatto che è una cuffia monitor molto sensibile e ben si adatta al basso segnale in uscita delle 2 centraline. Evitare assolutamente le cuffie in dotazione, farebbero abbandonare l''uso della sordina a chiunque!
Se, invece, hai necessità di una sordina elettronica per 2 o piò strumenti (tromba, flicorno, trombino o trombone) l'unica è la silent, a meno di fare un mutuo per prendersi una best per ogni strumento!
Per un uso saltuario meglio la ssshhh, io, purtroppo posso suonare solo con la sordina...