Buongiorno ragazzi, ecco un link che farà felici molti trombettisti classici:
http://icking-music-archive.org/ByComposer/Rondeau.phpIn questo sito sono raccolti UN'INFINITA' di arrangiamenti-trascrizioni per tromba e congeneri fatti, negli anni, da Michel Rondeau.Ho avuto la fortuna, cercando alcune trascrizioni per tromba, di entrare in contatto con Michel ed ho scoperto una miniera d'oro. Il suo lavoro è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di tromba che cercano spartiti praticamente impossibili da reperire nelle normali biblioteche e soprattutto per coloro i quali necessitano di una base MIDI necessaria per lo studio accompagnato delle partiture di musica classica per tromba. La cosa straordinaria è che tutto questo patrimonio è GRATUITAMENTE disponibile su sito in questione (che raccoglie migliaia di altre trascrizioni).Conoscevo questo sito da anni ma non avevo mai notato che l'autore di tutte queste trascrizioni fosse una sola persona; incuriosito dalla cosa e vedendo un parallelismo con le registrazioni degli esercizi per tromba in MP3 che ho reso disponibili sul mio sito ho deciso di contattarlo qualche mese fa. E' nata una piacevole amicizia che mi ha permesso, fra le altre cose, di riceve alcuni suoi CD che ha registrato con varie formazioni (quintetto d'ottoni, tromba e organo, tromba e soprano etc.). Questi CD sono un po' lo specchio del suo lavoro di riscoperta e trascrizione di brani per tromba del repertorio barocco. La metodicità nel lavoro di trascrizione si riflette infatti nella scelta dei brani registrati e soprattutto nell'interpretazione mai esagerata e funambolica tipica di certi esecutori (apprezzabilissimi!) odierni.
Nei prossimi giorni posterò una recensione di alcuni dei suoi CD e soprattutto un'intervista che verrà inserita nel prossimo numero della rivista del forum.
Chi fosse interessato ad acquistare i suoi CD mi contatti in privato: raggiunto un congruo numero me li farò spedire dal Canada (in modo da ammortizzare i costi di spedizione e dogana).
Sentitevi liberi di scaricare tutti gli arrangiamenti che desiderate e, soprattutto, se trovate dei link errati siete pregati di segnalarglielo/melo così da poterli correggere.
(INDIRIZZO INSERITO NELLA LISTA DEI LINK IMPORTANTI)