Valutazione della pressione esercitata sul bocchino.
(Markie from Clarksburg, WV)
Ho letto e tradotto questo articolo perchè secondo me è molto interessante. Cosa ne pensate?
Valutazione della pressione esercitata sul bocchino.
Senza dubbio, una delle più comuni domande che i forum trombettistici ricevono è quella relativa alla pressione del bocchino sulle labbra.
Centinaia di domande sono fatte e altre centinaia di risposte vengono date.
Le domande vanno da “ c’è un segno circolare sulle mie labbra…” a “ le mie labbra sono intorpidite..”
Visto il numero di domande mi sono messo a pensare a questo argomento.
Perché non trovare un modo (o valutazione) che un trombettista può usare per aiutare a determinare se si sta utilizzando troppa pressione sul bocchino.
Questo potrebbe essere un modo di auto valutarsi per le persone che non sono seguite da un buon insegnante ma che hanno la possibilità di utilizzare un semplice ed economico sistema di registrazione.
Usando questo metodo, una persona può registrarsi autonomamente e valutare la probabilità che usi troppa pressione ascoltando le caratteristiche seguenti.
La via più veloce per ottenere delle note in uno strumento di ottone è quella di regolare la quantità di pressione delle labbra contro il bocchino.
Pochissima pressione per le note gravi e molta pressione per le note acute.
Questo ha senso e funziona!
Dal momento che sembra essere nella natura umana di seguire il percorso che oppone minor resistenza, ci si ritrova con trombettisti (che no hanno un buon istruttore) che hanno l’obbligo di sviluppare il proprio sistema a pressione con tutte le conseguenze che ne derivano.
Il solo vantaggio di questo sistema è che si “impara velocemente”.
Lasciatemi puntualizzare gli svantaggi di questo modo di suonare a forza, come li vedo io:
INTONAZIONE DIFETTOSA (suonare stonati) è il più comune effetto di questo metodo. Questo tipo di trombettista tende a muoversi scivolando su e giù dalle note invece che suonare intonazione voluta.
REGISTRO INFERIORE ATONO La pressione continua fa sì che le labbra si gonfino o induriscano al punto che non vibrerà più alla frequenza bassa richiesta nelle note basse. Il tono in questo registro è di solito "soffiato".
IN AMBITO DI ESECUZIONE Una disabilità nel suonare delicatamente.
Le note staccato tendono ad essere più corte e distaccate, e hanno un tagliente, corpo frastagliato invece che un chiaro e rotondo corpo come una bolla.
NOTE FASTASMA Note non escono, spesso accene nei passaggi delicate o sui pianissimo.
GLISSATI NON UNIFORMI Non si riesce ad ottene un glissato uniforme, il suono fluttua e di solino l’intonazione ne soffre.
NOTE SCIVOLOSE Quando un trombettista attacca una nota, e immediatamente la nota scivola all’armonico superiore o inferiore della nota che si intendeva suonare.
LABBRA SEGNATE Questo capita in conseguenza ad una momentanea interruzione della circolazione delle labbra. Una domanda spesso fatta nei forum.
DANNI ALLE LABBRA Dopo anni passati a suonare la tromba con estrema pressione il tessuto danneggiato non sarà tanto diverso a come diventano i piedi dopo aver indossato scarpe troppo strette.
Prova questo
1) Prendi la tromba e suona delicatamente una nota lunga, piena.
2) Smetti di suonare, e rimuovi la pompa di intonazione.
3) Adesso, suona delicatamente una nota lunga, piena (suonerà similare al buzz) attraverso il bocchino ed il cannello della tromba.
4) Sforzatevi di ottenere un suono morbido con un buzz costante che non smette.
5) Adesso , iniziate ad applicare un pochino di pressione sul bocchino.
6) Cosa udite e percepite? La frequenza della nota va su quando applicate pressione e va giù quando la riducete e percepite che questo è realmente un modo facile per cambiare la frequenza delle note. Se non c’è nessun cambiamento di frequenza della nota, state già premendo sulle labbra troppo!
7)OK, Basta. Soffiare le labbra all’ esterno come fanno I cavalla per rilassare le labbra e immaginate (Si! Immaginate) le vostre labbra che siano un cuscino di carne e che il bocchino gli si riposi sopra. Non schiacciare, distruggere, o appiattire il cuscino di carne. Basta mettere il boccaglio sopra le labbra strette a sufficienza per creare un sigillo in modo che l'aria non fuoriesca.
Adesso suonate nuovamente il bocchino sul solo cannello e questa volta usate glia angoli della bocca per cambiare le note. Questi sono i muscoli su cui vi dovete concentrare.
9) Fate esercizi che comprendono glissati usando tutte le 7 combinazioni ( un minuto per ogni combinazione) usando gli angoli della bocca invece che la pressione del bocchino per cambiare le note.
Suonate in alto e il più in basso possibile ", mantenendo sempre un buon suono".
Che cosa è un buon suono? Morbido e leggero, non appariscente.
Controlla di non tornare in dietro alle vecchie abitudini di pressione quando diventi stanco.
Se ti accorgi che stai usando troppa pressione, smetti di suonare, rilassa le labbra, e rincomincia.
10) Questo esercizio ti spacca le ossa? OH YES! Stai usando muscoli che non hai usato prima e hanno bisogno di essere rafforzati. Quando si esegue questi esercizi quotidiani, suonate le legature morbidamente con un suono pieno e non sguaiato.
Rimarrete stupefatti di come miglirerà complessivamente il vostro modo di suonare in meno di una stagione.
Se necessario, dividete l’esercizio in due parti. Eseguite le prime quattro combinazioni, riposatevi un pochino e successivamente proseguite con le rimanenti combinazioni.
11)Le sette combinazioni per I glissati di labbro sono:
0
123
13
23
12
1
2