Carissimi, ieri sera ho avuto il grande piacere di vedere il concerto della Monday Orchestra, in cui suona l'amico forumista GUOG, con due grandi ospiti: Randy Brecker e Bob Mintzer. In realtà il protagonista della serata era Randy, ma Bob, che invece sarà l'ospite d'onore domani sera, ha suonato alcuni pezzi come secondo ospite.
Il programma era suddiviso tra brani del repertorio dell'orchestra di Thad Jones e Mel Lewis e brani di Randy Brecker. L'orchestra ha suonato divinamente, con precisione, swing, dinamiche veramente di alto livello questi arrangiamenti meravigliosi. Randy Brecker ha regalato soli di grande espressività, con la consueta bravura ed un suono davvero bello. Nel finale si è poi unito Mintzer, pure lui davvero incredibile.
Finale rutilante con Some Skunk Funk, poi lunghissimo bis in cui anche i solisti della Monday si sono fatti valere. A me tremerebbero anche i peli del culo a fare un solo lì sul palco con due mostri del genere... Tanto di cappello a loro.
Per chi è in zona Milano, non perdetevi il concerto di domani, dedicato invece interamente al repertorio di Bob Mintzer. Il concerto è nell'ambito del BFlat Jazz Festival, che si svolge al teatro dei Martinitt, tra l'altro davvero bello. L'organizzazione devo dire è veramente di alto livello.
http://www.bflatjazzfestival.com/