In passato ho avuto diverse volte occasione di scambiare quattro chiacchere con Jason (specialmente in occasione dell'intervista che gli feci 3-4 anni fa).
L'impressione generale è che sia una persona onesta e convinta di quello che dice.
Molte delle cose che racconta (vedi la storia delle onde stazionarie, della dispersione energetica delle onde etc.), sono, da un punto di vista fisico, esatte, e, tra gli artigiani in circolazione è uno dei pochi che scrive di questi fenomeni senza cospargerli di "magia" e formule oscure ;-) .
Alcune sue customizzazioni su trombe commerciali, sono veramente riuscite (ricordo una yamaha in DO customizzata che mi fece ascoltare... uno spettacolo). Le sue trombe...dipende da cosa si cerca.
L'impressione che ne ho ricavato, parlandoci, è che sia un figlio fatto e finito della cultura americana più genuina, quindi ci stanno pure alcune sue ingenue trovate commerciali (del resto, lo stesso Monette, giusto per fare un esempio su tutti, quando, dopo anni a predicare che "il bocchino deve essere tagliato secondo la chiave dello strumento, blablabla", se ne uscì con il Monette 6, bocchino buono per tutti (venghino signori venghino, solo da noi il tonico della salute ;-) ) non fece a questo proposito, una uscita felice ed in linea con la sua filosofia).
Va detto che, giusto l'anno scorso Jason ha fatto un grosso investimento per tirare in piedi un nuovo laboratorio con macchinari nuovi, e, a quanto mi è dato da capire, ha spinto molto sulla commercializzazione di trombe di fascia bassa (tipo la HT3 o la Bravura), per cercare di rientrare in fretta... rischiando forse un po' troppo in termini di immagine.
Ho per altro sentito il trombino su cui sta lavorando, e ad essere sincero, come suono ed intonazione mi ha colpito molto (ricordi Tony? ti passai il video tempo fa...).
Io non comprerei una sua tromba a scatola chiusa, la vorrei provare prima (principio del resto che applico per qualsiasi strumento), ma comunque credo ci sia del buono di quello che fa.
Nota a parte: Jason era un gran bravo strumentista professionale... purtroppo (e la cosa mi mette tristezza), negli ultimi tempi si è un po' appannato, forse troppo preso ad andare in giro a promuovere i suoi strumenti.
I.