leggevo un messaggio di Norman che spiegava che rapporti ci sono nella produzione del suono .
musicista bocchino tromba.
più o meno anche nel sax secondo la mia esperienza trovo gli stessi rapporti indicati 70 per cento musicista 10 tromba 20 il bocchino.
il cambio di bocchino con la tromba per me ha rappresentato una diversità straordinaria.
(prima non riuscivo a legare il suono della prima ottava a quello della seconda ora con questo ci riesco) il cambio del bocchino ha comportato secondo la mia prospettiva un enorme progresso, con il sax per guadagnare questo stesso rapporto ci ho messo anni.
in pratica il 20 per cento del bocchino nel mio caso ha rappresentato una evoluzione quasi del 200 per cento
sono consapevole di essere stonato e anche di non riuscire agevolmente a replicare lo stesso su tutte le altre posizioni e comunque non agevolmente come per il sol 1 3 .
ma mi convinco sempre più che una tromba seria ti consenta maggiore omogeneità tra le varie posizioni con minor sforzo.
leggo con piacere questo della 2320 perchè vuol dire nel mio caso che comunque posso ampiamente formare la mia tecnica anche con questo strumento.
(è il caso però che cominci a procurarmi l'olio per i pistoni e il kit di pulizia ) perchè quando ho provato a suonare una scala cromatica dopo poco i pistoni si bloccavano e ho dovuto smontarli e pulire )