per me sono utilissime queste vostre spiegazioni , perchè a parte l'esempio sonoro capisco ben poco.
questo aspetto che evidenzia Norman (dei movimenti del corpo) lo collego con un messaggio di Anrapa che spiegava come ci fossero molti modi per raggiungere un risultato.
sono dell'idea che alcuni metodi siano più utili di altri.
un esempio di questo che dico lo riscontro nel video di Rapa dove il sassofonista dimostra che il controllo del suono può avvenire prescindendo del tutto dal movimento del corpo.
in pratica due aspetti della stessa medaglia.
il trombettista che per ottenere un risultato compie movimenti magari neanche consapevolmente , e l'altro trombettista che decide quale suono produrre e poi si muove come un contorsionista ma il risultato è sempre quello che ha deciso senza subire minimamente il proprio corpo proprio perchè ha una grande consapevolezza del procedimento.
Penso tu ti riferisca a questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=3zGXjGZMpxgSe noti qualunque cosa faccia Adam mantiene un certo allineamento della testa sul tronco, e le spalle rimangono rilassate (non le tira su come spiega a Natalie all'inizio). Nota come ad un certo punto si mette la mano sopra la testa, come a "tirarla" dall'alto: quello è un tipico esempio che fanno gli insegnanti della tecnica Alexander per spiegare come mantenere una postura ottimale, dicono di immaginare che la testa sia attaccata ad un filo che viene teso verso l'alto. E' verissimo quello che dici, che con la consapevolezza il corpo si "neutralizza", ma la consapevolezza implica il controllo di alcune cose che, invece, non possono essere neutralizzate, ma devono essere controllate perché funzionino a dovere. Per un trombettista (ma immagino anche per un sassofonista, in qualche misura, certamente per un cantante) la chiusura o comunque l'irrigidimento della gola è un problema che impatta in maniera decisiva sul meccanismo di produzione del suono. Adam è talmente efficiente e costante nell'utilizzo dei meccanismi essenziali per produrre il suono che effettivamente con il resto del corpo può fare tutto quello che vuole. Ma con i meccanismi chiave no, lì è semplicemente perfetto. La sua gola è sempre ben aperta ed allineata, senza tensioni o restringimenti di sorta.