Questo lo sapevo grazie, altrimenti non postavo le foto! Fatto sta che non hai rispostoalla mia domanda, compro un cavo con ingreso sulla porta SERIALE (dicasi porta giochi) o posso usare normalmente uan USB? C'e caso che dalla USB non mi riconosca la tastira dalla seriale SI? qualcuno mi diceva che "eventualmente" ci volgiono i Driver della TASTIERA, mai avuti quelli, al limiti ci hono quelli per l'inerfaccia (CD che sta assiem al Cavo), ma su molti cavi c'e scrito che non necessitano! Questo era il mio problema, che il cavo costianche solo 5 euro mi dava fastidio comprare uan cosa che poi non funzionasse!
allora... la seriale è una cosa (rs232, nulla ha a che fare con midi e/o giochi), la porta "giochi" che ormai non esiste più una volta era un connettore sul retro delle varie schede audio
dove potevi collegarci o un joystick oppure una dispositivo midi (non c'erano problemi ad usar lo stesso connettore, in quanto i pin usati erano differenti)
esempio:
http://images.highspeedbackbone.net/itemDetails/C/C44/C44-5020/C44-5020-callout.jpg => midi + "giochi" è il connettore giallo.
la seriale invece è:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ea/Serial_port.jpg/250px-Serial_port.jpgtornando al MIDI, è un protocollo, quindi chi lo parla non ha bisogno di drivers specifici. Ovvero se attacchi una tastiera che parla MIDI ad un computer che parla MIDI, non ti servono i driver della tastiera.
Idem per il programma... se il software di notazione parla MIDI può parlare con una tastiera MIDI, senza drivers specifici.
riguardo al cavo: dentro i cavetti usb-midi c'è un piccolo chip che fa la conversione fra protocollo MIDI e usb, alle volte manco c'è il chip in quanto il protocollo può esser emulato in software.
A questo punto ti servono i drivers, che al 90% sono già inclusi nel sistema operativo, essendo ormai abbastanza uno standard.
Riguardo al funziona con windows quello windows questo è solo un programma di certificazione che i produttori intraprendono con mircosoft per poter stampare il logo M$ sulla scatola,
oltre ad essere (per esempio) plug&play (ovvero il sistema operativo ha già dentro i drivers del cavo adattatore...)
Il fatto che un cavo sia garantito "windows 7" non vuol dire che con linux o windows XP non funziona... ma che probabilmente per farlo andare sui secondi avrai bisogno dei drivers, con il primo
invece saranno già dentro nel sistema operativo.
Normalmente quello che vale per X vale anche per X+1 quindi se è certificato windows 7 è molto facile vada allo stesso modo con windows 8 (oddio non sempre è così, ma è un discorso diverso)
Quindi, se hai windows 7 o 8, compra sto cavo, attaccalo e divertiti.