Beh.......si, la cosa è un po ardua!
Quando ho iniziato lo studio della tromba non sapevo niente al riguardo e quindi mi sono affidato fiducioso all'insegnante. Le ultime lezioni erano un po ristagnanti, nel senso che lui mi ripeteva le solite cose (allo stesso modo) e i progressi miei non c'erano. Credo di rientrare nella sfera di quegli allievi che abbiano bisogno di sentirsi dire le solite cose ..............da un maestro diverso, in modo diverso (senza nulla togliere al precedente). Magari mi si accende la lampadina giusta!
Per me imparare a suonare questo strumento voleva dire fino ad oggi labbra strette, pressione e spinta diaframmatica con tappo nel retro per evitare potenziali fuoriuscite
.
Fra le altre cose mi ha sempre ripetuto che ci vorranno anni finchè possa suonare decentemente (pitch, attacco legato staccato ecc ecc.) costruzione muscolatura facciale, esercizi tutti i giorni per non perdere allenamento. Ho conosciuto solo questo tipo di studio allargandomi all'impostazione del labbro Ghitalla.
Per me andava bene e va tutt'ora bene lasciare che il tempo faccia il suo percorso, ma guarda caso ho scoperto grazie a questo forum una tecnica ben diversa (Adam Rapa) che messa in atto alla volè sono riuscito a tenere MI e Sol ( IV e V) armonico per un tempo tale che i familiari si sono affacciati alla stanza dove studiavo per vedere se stavo bene. Allora.................fatica zero, risultato ottimo e immediato.
Non dico che sarà una cosa facile ma qualcosa funziona e quindi sono disposto a rimettere in gioco tutto quanto acquisito con la certezza che i risultati saranno piu qualitativi e rilassati.
Sarà quindi questa tecnica il criterio di ricerca del nuovo insegnante in Firenze e città limitrofe. Nell'attesa mi sapreste indicare como posso fare per acquistare il DVD di AR?
Grazie ancora, scusandomi per il dilungamento e nella sezione poco indicata delle presentazioni