Dillo che sono su Scherzi a Parte!!! Ammettilo!!!!
Ecco la tua rimostranza:
----------------
bei video , anche se ci ho capito poco. Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio) ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio). Pero' mi sorge un dubbio , vi leggo sempre parlare di trombe stonate poco intonate bocchini stonati , gap, gole diametri, tazze, rim etc etc , ma la domanda che mi pongo e vi rigiro pari pari ( eheheheh ) , ma la "pompa di intonazione" non serve a nulla La domanda che principalmente rivolgo a Tony, quanto e' veridiero questo test ? non mi sembra aver visto intonare nessuna tromba dei video , quindi devo deddurre che la pompa di intonazione e' una accessorio superfluo ? un saluto Luigi
-----------------
Prima osservazione: se sostieni di avere orecchio come fai a non sentire che c'è, a volte, UN TONO di differenza fra il Do basso ed il Do alto, nella stessa tromba e con il medesimo bocchino? Questa è una domanda che ti dovresti porre, perché è dannatamente lampante. E' come se io suonassi Do# basso e Si naturale. Se non senti differenza è... strano!!!
Seconda osservazione: la pompa d'intonazione, come ti ho scritto in quel thread, è stata "impostata" in ogni tromba in modo da avere, MEDIAMENTE, un Do alto INTONATO a 442. Quindi, tutte le trombe sono INTONATE secondo il medesimo riferimento tonale.
E' ovvio che una tromba avrà la pompa più fuori di un'altra, perché le trombe sono fatte in modo diverso. Ma è altrettanto ovvio (beh, è una banale ripetizione di quanto ho detto poche parole fa) che ho CALIBRATO le trombe perché tutte avessero il Do a circa 442Hz.
Quel test mostra, IN MODO VERITIERO, quale differenza fanno bocchini diversi su trombe diverse. Il punto nodale è notare il DELTA, LA DIFFERENZA di intonazione fra i tre armonici principali (Do, Sol, Do) usando bocchini di marchi e caratteristiche differenti.
Il medesimo test l'avrei potuto fare intonando OGNI strumento a 435 o a 445, la sostanza non sarebbe variata perché il discriminante è IL BOCCHINO ed il punto nodale è LA DIFFERENZA DI INTONAZIONE FRA I TRE ARMONICI PRINCIPALI di ogni tromba.
Il sottoprodotto di quel video è un "involontario" test di risonanza (o centratura) degli strumenti. Andando più nello specifico: se il bocchino e la tromba sono intonati tu avrai INTERVALLI INTONATI e NOTE RISONANTI. Se lo strumento è intonato ed il bocchino è stonato avrai INTERVALLI STONATI E NOTE QUASI SEMPRE NON RISONANTI, così come nel caso in cui sia la tromba che il bocchino sono stonati.
Sono stato spiegato™? O, per meglio dire, hai letto con attenzione o hai letto con il libro di fisica in mano pronto a scrivermi la definizione di risonanza?