Ciao Tony...Modificare la velocita` dell'aria e` fondamentale per aumentare le dinamiche e l'estensione e su questo credo che ci siamo..
No, per niente, neanche lontanamente. E' proprio questo il punto della questione.
Quello che forse non ti e` chiaro a te e` che si modifica la qualita` dell'aria non per migliorare la qualita`dell'aria che va attraverso lo strumento ma per modificare la qualita` della vibrazione...
No, per niente, neanche lontanamente.
Se tu fai passare aria veloce attraverso lo strumento senti aria ma nessun suono, quindi noi dobbiamo regolare soltanto l'aria che facciamo arrivare alle nostre labbra per produrre un certo tipo di vibrazione e quindi un certo tipo di suono e non quella che va nel nostro strumento, di per se insignificante... Quindi da questo si evince che la tua enunciazione "si puo` modificare la velocita` dell'aria stringendo le labbra" e` una cosa che non serve a niente se non a mandare aria un pochino piu` veloce attraverso lo strumento ma questo non si traduce in nessuna forma di suono....
No, per niente, neanche lontanamente! Per piacere, parliamo di fisica o di dicerie? La fisica funziona in un altro modo. Puoi rispondere un miliardo di volte in questo thread ma non potrai cambiare le leggi della fisica.
Le labbra e` normale che per vibrare nelle frequenze piu` acute devo essere piu` tese
No...
( esempio del pianoforte) ma questo non perche` le tendiamo noi ma perche` loro regiscono naturalmente allo stimolo che noi gli forniamo attraverso la nostra emissione e non viceversa!!!!!!! Le labbra mentre noi suoniamo fanno mille infinitesimali movimenti e va da se che non e` possibile controllarli coscientemente...
E invece è possibilissimo tramite l'esercizio: non saprai quanti LITRI o PSI ma a sensazione sai perfettamente quanto "X" ci va per fare una nota. Se sei un trombettista... altrimenti è meglio che suoniamo il pianoforte: lì basta premere i tasti.
Cmq, ritornando a bomba, anche il discorso sulla lingua mi sembra che abbia delle basi di sensatezza a livello fisico ma stando a quanto dici tu noi potremmo suonare da un do grave a un do acuto non modificando naturalmente la velocita` dell'aria ma soltanto comprimendo per cosi` dire quella che abbiamo gia`riducendo la cavita` orale tramite la lingua...
Esatto! Tu lo fai stringendo le labbra (e aumentando anche la quantità d'aria soffiando più forte), altri lo fanno schiacciando la lingua. Perchè stringere le labbra funziona e schiacciare la lingua non dovrebbe funzionare? Il principio è lo stesso! Acceleri l'aria e la nota sale di altezza
Se e` veramente cosi`non esiste al mondo un metodo piu` efficace per smettere di suonare!!!
Questa frase per me non ha senso: perchè dovrebbe essere il metodo più efficace per smettere di suonare?
Inoltre il fatto di tenere le labbra rilassate e non tese anche sul registro acuto a me suona come consiglio vale a dire che le labbra non vanno tese e irrigidite piu` del normale
Quant'è "normale"? Quello che riesci a fare tu? Quello che sa fare Penzarella? Quello che sa fare Bud Brisbois? Quello che sa fare Sandoval? E' una questione di bilanciamenti: maggiore è la tensione delle labbra e più aria ci vuole. Meno le tendi e meno devi soffiare.
ma da quello che scrivi tu certe volte pare che la tensione labiale nel registro acuto deve diminuire invece che aumentare!!! Sarebbe come suonare un violino con le corde di un contrabbasso!!! Capisci anche tu che e` impossibile...
E' una cosa fattibilissima: se pinzo come un ossesso per suonare un Do acuto pppp e poi devo suonare un Sol sopra il Do acuto ffff SICURAMENTE avrò le labbra meno tese sul Sol. Provare per credere... Ma comunque non c'è neanche bisogno che provi, la fisica dice che funziona così.
Con questo quindi voglio arrivare al fatto che tutti noi riguardo queste cose estremamente fisiche possiamo sbagliare qualcosa del resto siamo dei trombettisti e non dei medici o dei fisici... In piu` quando si discute a non so quanti km di distanza la possibilita` di incomprendere o traviare quello che si dice (soprattutto quando si parla riguardo la fisicita` del suonare) e` all'ordine del giorno.... Hai incompreso molte cose di quello che ho scritto nel messaggio precedente come del resto molte volte lo avro` fatto io riguardo le cose che hai scritto tu ma cercare di capirci su queste cose tramite un computer e` difficile... Parliamo d'altro!!!
Non mi pare di averti "incompreso": quello che hai scritto è per me, semplicemente, sbagliato. L'ho ribadito anche in questo messaggio. Se ti capita fra le mani un libro di fisica dai un'occhiata al teorema di Bernoulli e troverai conferma nelle mie parole.
Comunque un'ultima pillolina te la lascio.... Chi l'ha detto che aumentando la velocita` dell'aria si suona per forza piu` forte? Se fosse cosi` un do bisacuto si dovrebbe suonare solo da un 10 f in su!!!! Non credo sia possibile...
Rileggi i messaggi che ho scritto: io non ho detto che aumentando la VELOCITA' si suona più forte, ho detto che aumentando la QUANTITA' si suona più forte. Siccome per te velocità e quantità sono la stessa cosa hai "dedotto" che per me aumentando la velocità si aumentino i decibel. NON E' COSI', leggi il primo messaggio a Baudo e vedrai.
La PORTATA non è la VELOCITA', QUANTITA' E VELOCITA' SONO DUE COSE DIVERSE. Puoi aumentare la velocità senza aumentare la quantità e quindi puoi suonare note alte pppp.
C'è qualche utente con un'infarinatura di Fisica che può spiegare meglio di me il teorema di Bernoulli, il comportamento dei fluidi attraverso tubi di sezione variabile? IGOOOOOOOOOOOOOOR!!!!!!!!!!!
Scusa se mi accanisco nel rispondere ma se Baudo vuole una spiegazione FISICA di una cosa non gli si può rispondere a suon di dicerie, bisogna usare la FISICA e le sue leggi.
Altrimenti ognuno dice la sua senza argomentare sui FATTI e torniamo al bocchino per acuti, al foglio attaccato al muro con il soffio, all'argentatura che schiarisce il suono e a tutti questi miti duri a morire che nulla hanno a che fare con la fisica.