Sono di Napoli e sono un trombettisa principiante. Ho studiato con un maestro per qualche mese nel lontano 1998 dopo di che ho riposto la tromba nella sua custodia.
Adesso dopo 13 anni mi è venuta voglia di riprendere lo studio, ma il mio maestro non vive più nella mia città e così sto studiando da solo tramite alcuni appunti dell'epoca, facendo affidamento sui ricordi delle parole del mio maestro e sui consigli e lezioni varie dal web. Il mio obiettivo è quello di riuscire a suonare qualche standard jazz in jam session, esclusivamente per divertimento.
Per completezza però devo dirvi però che ho studiato pianoforte per diversi anni in passato e, a suo tempo (20 anni fa...), superai anche la prova di solfeggio presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella a Napoli, quindi non sono proprio a digiuno di musica.
Ovvio che saper leggere la musica e strimpellare il piano non mi facilita certo nell'impostazione corretta della tromba, però un bel po' di lavoro ce l'ho già alle spalle e quindi almeno non parto da zero.
Per la questione del maestro ci sto pensando... è un po' dura studiare senza una guida, si spreca tempo e si corre il rischio di acquisire atteggiamenti sbagliati, lo so. Ma per ora non posso...
Saluto nuovamente tutti quanti e vi ringrazio anticipatamente delle risposte e del tempo che impiegherete nel rispondere alle questioni che, inevitabilmente, mi verrà di pubblicare nelle apposite sezioni.