Author Topic: pompa generale  (Read 3442 times)

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Offline fcoltrane

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Re:pompa generale
« Reply #15 on: November 08, 2013, 05:53:36 PM »
perfetto fatto 7 cm precisi .
la 220 mi quasi intonato la  dell'ottava quasi intonato un minimo crescente  do diesis calante mi intonato
sono però suoni reali non trasportati (me lo dice una applicazione accoratore del telefonino)
grazie Anrapa i tuoi interventi sono provvidenziali.
dimenticavo che ho fatto questa prova con   la sordina

Offline anrapa

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Re:pompa generale
« Reply #16 on: November 08, 2013, 05:56:12 PM »
Ok, ovvio che bisogna fare una tara a quello che puoi saper fare al momento ma il succo dovrebbe essere che lo strumento dovrebbe risultarti molto più aperto, sonoro, inoltre dovresti percepire meno resistenza nel suonarlo e gli intervalli dovrebbero essere più facili da intonare.

(per musicmanx: perché la Taylor in Sib è... IN SIB! non è in La e poi accorciata)
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:pompa generale
« Reply #17 on: November 08, 2013, 06:00:34 PM »
non ho capito.
intendi intonarsi con il primo suono o stare a guardare l'accordatore per ogni singola nota prodotta?
non capisco
"l'orecchio e le labbra si abituano ad un suono diverso che tu pensi sia.......e invece non lo è."
se suono una quinta di do o una quinta di do più qualcosa sempre quelle sono le relazioni.
 se poi  non sono in grado di riconoscere una quinta non sono in grado di riconoscerla a prescindere dalla nota di partenza.
è un po i discorso di chi ha l'orecchio assoluto e ti sa dire che nota stai suonando e chi invece conosce solo le relazioni (e quando ha necessità di un riferimento per accordarsi ma quando lo trova riesce a suonare intonato perchè conosce le relazioni.
scusate l'ot
Suonare intonati e centrati è la cosa più importante da fare, questo non solo perchè lo dico io, ma grandi maestri dell'insegnamento è la prima cosa che ti dicono di fare, porto l'esempio di Marco Pierobon che mette al primo posto gli esercizi di respirazione e subito dopo quello dell'intonazione e centratura delle note. Tu sicuramente essendo già un musicista con il tuo orecchio assoluto potrai anche fare a meno di intonazione iniziale, ma resta una cosa soggettiva per il tuo stato di sassofonista, quindi già dentro la musica, ma la mia idea resta questa, aria intonazione, esercizi. Non suono con l'intonatore sul leggio ma intono lo strumento prima di cominciare, come fanno i chitarristi prima di iniziare  e come si usa fare nelle bande che frequento.
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- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
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Offline fcoltrane

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Re:pompa generale
« Reply #18 on: November 08, 2013, 06:06:46 PM »
perfetto hai descritto  proprio quello che è capitato .  grazi
ho fatto riferimento all'accordatore proprio perchè non mi fido ancora delle mie sensazioni ma non mi fido neppure del l' accordatore perchè ti da indicazioni precise su intonazione ma gli altri aspetti del suono (omogeneità di timbro volume ) non te li può dare.

Offline fcoltrane

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Re:pompa generale
« Reply #19 on: November 08, 2013, 06:26:54 PM »
per:Enzo Antonio D Avanzo
no,  sono stato frainteso .
io non ho affatto l'orecchio assoluto (magari lo avessi mi eviterei proprio un sacco di fastidi)
la mia abitudine mi consente di riconoscere alcuni intervalli  con buona approssimazione.(neanche tutti purtroppo tanto che ora sto studiando quelli per me ostici)
anche io come tutti quando posso prendo l'accordatore e prendo la nota di partenza ma spesso mi capita di non poterlo fare .
(ad esempio in macchina mi capita di studiare con il solo bocchino del sax ed ora anche quello della tromba  , la mia esperienza mi porta a dire che sia utile a prescindere dalla nota di partenza, è chiaro però che se la nota di partenza fosse quella che immagino sarebbe ancora più utile ).
non dubito che suonare intonati sia un valore

Offline musicmanx

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Re:pompa generale
« Reply #20 on: November 08, 2013, 06:28:26 PM »
Ok, ovvio che bisogna fare una tara a quello che puoi saper fare al momento ma il succo dovrebbe essere che lo strumento dovrebbe risultarti molto più aperto, sonoro, inoltre dovresti percepire meno resistenza nel suonarlo e gli intervalli dovrebbero essere più facili da intonare.

(per musicmanx: perché la Taylor in Sib è... IN SIB! non è in La e poi accorciata)

ahahah    ora e' tutto chiaro O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis