"Slottare" è un'italianizzazione del verbo "to slot": "to place (something) into a long, narrow aperture : he slotted a cassette into the tape machine | the plates come in sections that can be slotted together."
"Inserire qualcosa in una apertura lunga e stretta"
Il significato del verbo, in senso traslato e riferito al campo degli strumenti musicali, è più o meno questo: "una tromba che slotta ha una tendenza marcata a rimanere nell'intonazione propria della nota (e dell'armonico...) che si sta suonando".
Una tromba che slotta è la Connstellation, difficilmente la sposti dalla nota, una tromba che non slotta per niente è la Martin Committee, se non fai attenzione difficilmente mantieni l'intonazione.
Una tromba che slotta rende difficili i glissati o piegare le note come si fa spesso nel jazz.
Una tromba che slotta ha un feeling più "duro" ma aiuta chi è meno preciso o chi non vuole impazzire a centrare tutte le note. Le trombe che slottano sono preferite dai trombettisti classici perchè rogneranno meno per essere intonati (sempre che la tromba sia intonata......).
Le curve ampie e poco "quadrate" rendono gli strumenti "scivolosi", gli armonici "laschi©", questo è il caso delle Monette ad esempio... la Prana 3 è quasi indomabile secondo i miei parametri.
Una tromba pesante in generale slotta di più ma non è sempre vero perchè la conicità dei tubi influisce sul comportamento della tromba. Un bocchino a tazza a C slotta di più di uno con la tazza a V.
Gli "attacchini" con le trombe che slottano sono in genere più facili.
E così via...
La prossima puntata riguarderà.... (e qui Zosimo mi deve dare una mano!)
quindi se ho capito bene la prana tre non slotta.
e questo slottare presenta vantaggi e svantaggi .
perchè nell'un caso sarà più facile mantenere l'intonazione e forse anche centrare l'armonico ma il contrappeso è la maggiore difficoltà di piegare l'intonazione ai propri fini .
mi chiedo allora quando si parla di tromba jazz o tromba per il jazz questo slottare sarà meno marcato?
ed ancora non c' è un punto di equilibrio tra queste opposte esigenze valido per tutti .
quindi ci saranno trombe con questo fenomeno accentuato e trombe meno.
immagino poi che tutto questo sarà in qualche misura collegato al bocchino con il quale si suona .
(nel senso che ci sono bocchini che sposteranno anche di poco questo punto di equilibrio.)
ed infine tutto questo ha anche una influenza sul timbro?
(a questo immagino sia davvero difficile rispondere)