Per quanto riguarda le Monette e le Taylor il discorso è più o meno questo: i numeri sono molto bassi (70-80 strumenti l'anno è la produzione di ciascuna delle due case) e i prezzi in genere rimangono abbastanza alti. Le Monette spesso si trovano quasi al valore del nuovo, le Taylor intorno al 60-70%. Non fanno testo ovviamente sia i modelli vecchi che "i casi umani" tipo la necessità di vendere in fretta: in quei casi scendi al 50% o meno.
Monette parte dai 10.000 dollari circa e arriva a 18-20.000 (eccetto gli strumenti "one of a kind" che hanno valori stimati fino a 50.000 dollari).
Taylor costa un terzo circa ed il massimo che conosco io arriva a superare le 10.000 sterline.
Tocca ragionare in valute locali per una serie di motivi. Comunque la LTJ che vende Harrelson su ebay a 7.000 dollari la devi intendere come se fosse
7.000 euro perché fra spedizione e dogana a quella cifra arrivi.
Il vintage di altre marche non segue praticamente mai il filone dei sassofoni sia perché le trombe di una volta, per bello che fosse il suono, non valgono uno strumento moderno (tranne POCHISSIME eccezioni), sia perché col tempo quasi tutte si rovinano e non suonano come in origine. Col sax mi sembra di capire che questo non avviene.
Fa caso di specie la Martin Committee che spesso si vede a cifre superiori ai 3.000 euro (e mai capirò il perché se non per ragioni collezionistiche).
Un buon vintage, PER ME, sono le Connstellation, si trovano ormai a cifre ragionevolissime (700-1500 euro) e suonano bene, oltre ad avere un suono ed un feeling veramente unico. Sono fra le poche trombe che non copiano le Besson.
Ciao!