per Anrapa : sulla utilità di un insegnante sono certo che faciliti molto la comprensione di tutto ciò.
Ti chiedo: una strumentazione Monette (tromba bocchino) consente di suonare con maggiore leggerezza ed efficenza pur mantenendo un bel corpo del suono ed una grande presenza di armonici e magari un suono scuro rispetto ad una tromba 2320 yamaha usata con il suo bocchino in dotazione .
Sono convinto che il suono lo faccia il trombettista ma lo strumento aiuta oppure no?
già in un altro messaggio mi hai detto che non si può ragionare per approssimazione ma io non ne posso fare a meno perchè sono convinto che sia il minore dei mali.
se ad esempio con una serie di armonici su una posizione il do (trovo le note acute sbagliando più in alto rispetto a dove si devono trovare ).
poi prendo altra posizione tenendo premuti due pistoni (e le relazioni tra gli armonici sono ancora più sballate )in maniera tale che anche io me ne accorgo e quindi mi devo sforzare di più per produrre suono. (e le note acute le cerco ancora più in alto )
cambio bocchino e queste relazioni migliorano (molto meno sforzo e maggiore leggerezza) .
sempre di sforzo si tratta ma uno sforzo minore che idealmente mi avvicina al mio obbiettivo (l'assenza di sforzo).
Il suono che ho con la Monette non ce l'ho neanche con la Taylor, figuriamoci con le altre trombe. Il discriminante è però prima di tutto il bocchino e poi la tromba. La Monette (parlo della Prana 3 o della Tantra perché con la 993, ad esempio, le cose cambiano radicalmente) dà quel qualcosa in più che altre trombe semplicemente non hanno.
Occhio però che quel suono ce l'ho IO, se la medesima tromba la faccio suonare ad un trombettista "ultra compresso" come ce ne sono tanti in giro il suono rimane sempre il solito (brutto).
Immagina cosa succede con un neofita.
Il discorso della leggerezza l'abbiamo affrontato già diverse volte, non ha senso ripeterlo.
Il punto rimane, sempre e comunque, che se io inizio a pattinare oggi e vado su Internet a guardare i video dei migliori pattinatori del mondo con ogni probabilità mi convincerò di aver compreso cose che semplicemente non sono ancora alla mia portata.
Nei video che hai messo online tratti di materie quali l'uso dell'aria e della vibrazione con termini che, non avendo visto il video, lascerebbero pensare ad una tua notevole comprensione e gestione mentre in realtà sei letteralmente ordini di grandezza fuori strada.
E' indubbio che ci sia la buona volontà e che quanto leggi sul forum spesso sia sensato ma la tua idea di quanto è tanto e quanto è poco, di quanto è giusto e quanto è sbagliato è lontana dal vero.
Facciamo una cosa, che facciamo prima, contattami tramite skype, ti faccio vedere due o tre cose così ti posso dare un'idea di massima.