Author Topic: Jazz Paths  (Read 1138 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Jazz Paths
« on: February 22, 2014, 11:20:46 AM »
Ho scoperto questa rivista on line, articoli carini
che possono dare diversi spunti di riflessione. buona lettura.

http://jazzpaths.com/rubrica/cinque-miti-sul-jazz/
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Jazz Paths
« Reply #1 on: February 22, 2014, 11:33:46 AM »
Ho scoperto questa rivista on line, articoli carini
che possono dare diversi spunti di riflessione. buona lettura.

http://jazzpaths.com/rubrica/cinque-miti-sul-jazz/
Bella esposizione dei fatti, riportano sulla retta via?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Jazz Paths
« Reply #2 on: February 22, 2014, 11:53:08 AM »
sostanzialmente dice cose condivisibili e di buon senso.
è anche vero che la sua prospettiva è "orientata".
una provocazione : sostiene che tutti possano imparare ad improvvisare  (in maniera che definirei democratica) e poi alla fine del discorso inserisce la bomba (alcuni sono in grado di improvvisare "meglio di altri").
questo modo di argomentare ha lo stesso limite che ha chi si critica.
il problema è cosa si intenda per improvvisazione e quali riferimenti rilevano.
ed io sono convinto come lui  che tutti possano improvvisare e possano imparare a farlo .

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Jazz Paths
« Reply #3 on: February 22, 2014, 12:37:46 PM »
....la rivista è gestita da mio fratello, lo scopo è quello di divulgare il più possibile la cultura jazzistica e di sfatare miti vecchi e nuovi legati alla presunta impossibilità dell'improvvisare, miti che, spesso sono convinzioni degli stessi insegnanti....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Jazz Paths
« Reply #4 on: February 22, 2014, 12:52:50 PM »
infatti l'articolo è molto  interessante e ci sono una grande quantità di spunti e tocca molti degli argomenti " caldi "che da anni vedono scuole  di insegnamento contrapposte.
nella sostanza rispecchia anche il mio punto di vista anche sulla utilità della trascrizione sulla qualità dello studio ecc..
ciascun argomento andrebbe analizzato e sviluppato e sarebbe interessante verificare cosa porta l'estremizzazione di ciascun discorso.
l'approccio che propone mi sembra equilibrato ed anche per questo lo apprezzo.


i miei due cents



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Jazz Paths
« Reply #5 on: February 22, 2014, 12:58:58 PM »
Insomma il fratello pippa è toccato a noi smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Jazz Paths
« Reply #6 on: February 22, 2014, 01:56:10 PM »
Insomma il fratello pippa è toccato a noi smil

Come dice il mio amico salvatore "t'aggia fa na facc' e paccher'" :)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Jazz Paths
« Reply #7 on: February 22, 2014, 02:30:06 PM »
Mi sembra un articolo pieno di buon senso. In particolare condivido tantissimo quando dice, in sostanza, che è meglio fare poco e bene, piuttosto che cercare di strafare e finire per fare tutto mediocremente. Questo per ma vale tanto per l'improvvisazione quanto per la tecnica.

Penso che l'improvvisazione sia qualcosa a cui si arriva gradualmente. La cosa importante a mio modesto parere è cercare di fare sempre, fin dall'inizio, cose che abbiano un senso musicale, e non farle perché sono "fighe". Con la big band suoniamo, tra gli altri, Red Clay, di Freddie Hubbard. Tutti i solisti regolarmente zoppicano sulla sezione B, dove ci sono un po' di accordi "bizzarri". Beh, incuriosito dalla cosa decido di ritirare fuori il disco e riascoltare il solo di Freddie. Sono rimasto veramente stupito dal constatare che praticamente suona solo la scala blues... Tutti a tirare testate cercando di girare attorno a quegli accordi, e l'autore del brano ti spiazza facendo l'improvvisazione concettualmente più semplice del mondo!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook