Si, può ben essere che abbia avuto problemi specifici. Io però, per quello che ho potuto osservare in giro, mi sono convinto che la maggior parte degli spostamenti sia dovuto a problemi didattici nella fase di prima impostazione, dovuti alla ricerca di posizioni più stabili dove reggere una pressione molto probabilmente eccessiva. In questi casi chi ha un'anatomia "stabile" (denti allineati, mandibola allineata con la mascella e labbra normali) riesce a mantenere una posizione più o meno centrata (compatibilmente con la naturale asimmetria del corpo umano), mentre invece più fattori "destabilizzanti" ci sono (denti storti, labbra di dimensione anomala, mandibola disallineata), più è facile che l'impostazione si incasini. E' in questi casi che è particolarmente importante che l'insegnante sappia quello che fa.
Non so quale sia la storia di Stafford, ma è evidente che ha labbra molto grosse, e questo senz'altro è un problema (specialmente se, come spesso accade, è finito nelle mani di uno di quegli insegnanti che fanno iniziare tutti sempre e comunque con il Bach 7C...), che lui ha risolto, con risultati straordinari, con questo macroscopico spostamento. A lui è andata bene, ma onestamente il mio sospetto è che in casi del genere o hai un insegnante veramente capace, oppure hai veramente poche probabilità di ottenere risultati soddisfacenti.
Quanto all'osservazione di Toro, escludo che Stafford abbia il centro dell'arcata dentale nel punto in cui suona, è davvero troppo spostato sul lato. Per me è essenzialmente un problema di appoggio del bocchino in presenza di fattori di difficoltà.