Ti dico come farei io sulla mia tromba se mi succedesse qualcosa di analogo. Tieni presente che non sono un professionista e quello che sto per dirti non è un'indicazione che necessariamente deve essere risolutiva, anche perchè non conosco il grado di finezza della tua manualità.
Io metterei la tromba appesa in qualche modo ed in un luogo sicuro con la campana verso il basso. Spruzzerei abbondante svitol dal canneggio della prima pompa. Dopo due/tre ore con la tromba in piano (per intenderci: come quando la si impugna per suonarla) sorreggendola con dei libri da ambo i lati, altra spruzzata dalla parte dove si inserisce il pistone. Dopo altre due/tre ore rivolterei la tromba e spruzzerei altro svitol dalla parte di sotto. Rimonterei tutta la tromba. Tapperei gli spurghi dei tappi inferiori (anche con tre pezzi di chewing gum). Sigillerei la campana (sacchetto di plastica più nastro adesivo). Metterei la tromba nel frigo per due/tre ore.... si nel frigo. Preparerei un recipiente capace di contenere la tromba per tutta la sua lunghezza. Lo riempirei di acqua tiepida (40°). Immergerei rapidamente la tromba appena uscita dal frigo sino a coprire gran parte del corpo della meccanica, stando attento a non fare entrare acqua calda dentro la tromba. Dovrebbe succedere questo: le pareti del corpo della macchina, spesse qualche decimo di millimetro e contenente rame, si scalderebbero immediatamente, mentre i pistoni, dotati di massa superiore e costruiti in acciaio (monel) e quindi caratterizzati da un'inerzia termica maggiore, tenderebbero a mantenere la temperatura originaria (quella del frigo). Quindi la camera dovrebbe dilatarsi e consentire l'estrazione del pistone. Questo in teoria, perchè cosa è successo in realtà non lo sappiamo. Credo che abbia ragione Myskin. Se riuscirai a tirar via il pistone qualche danno non sarà una sorpresa. Tienici informati. Ciao. Felice