Ciao, di miracoloso non c'è assolutamente niente. Monette ha avviato 30 anni fa una ricerca per creare strumenti migliori, ed a mio parere è assolutamente un genio.
Questo però non significa che i suoi prodotti siano i migliori in assoluto, perché ogni persona ha il suo approccio e le sue necessità, e non è affatto detto che i bocchini o gli strumenti Monette siano la risposta giusta per tutti.
Il primo problema è che Monette ha sviluppato i suoi prodotti avendo in mente un modo molto preciso, e se vuoi per certi punti di vista "estremo", di suonare, estremamente rilassato e con il minimo possibile di lavoro muscolare, facendo il minimo affidamento possibile sulla retropressione dello strumento. E' per questo che ha sviluppato bocchini con i fori mediamente molto larghi, che a molte persone possono risultare estremamente faticosi.
La penna accorciata indubbiamente migliora l'allineamento degli armonici, riducendo lo schiacciamento che è presente sulla stragrande maggioranza delle trombe in commercio (registro basso crescente ed acuto calante). Anche il foro largo migliora l'intonazione generale. Il livello di miglioramento naturalmente però dipende molto da come è messo lo strumento, il bocchino Monette miracoli non ne fa, se la tromba è un cesso, tendenzialmente rimane un cesso (ma non è il tuo caso).
Essenzialmente i bocchini Monette vengono classificati secondo due categorie: il "tipo" ed il peso. Secondo il tipo abbiamo: Classic (o Standard, scatolino nero, finitura oro 24K lucido), Prana (scatolino giallo, finitura oro 24K spazzolato) e Silver (scatolino grigio, finitura argentata). I Classic sono i più vicini (o meno lontani, forse è meglio dire) ai bocchini tradizionali. I Prana sono i più estremi come design, i Silver sono una via di mezzo, ma più verso i Prana che i Classic.
Come pesi abbiamo: STC-1 (forma "tipo Megatone"), LT (più leggeri, forma conica) e XLT (molto leggeri, forma svasata tipo bocchino tradizionale). Io sulla mia Schilke uso un STC-1 ed un XLT, e vanno bene tutti e due. Non credo che ci siano problemi particolari sulla 72*. I bocchini Monette "retail" sono pensati per essere usati su trombe con il ricevitore standard.
Il consiglio di Monette tradizionalmente è stato quello di avvicinarsi ai suoi prodotti con i Classic, ma mi sembra di capire che ora come "entry level" abbiano adottato i Silver. Non avendo mai provato i Silver non mi esprimo. Tendenzialmente sconsiglierei i Prana come primo approccio.
Trovi un mare di informazioni sul forum ed anche sul sito Monette. La risposta alla classica domanda "vale la pena di spendere tutti quei soldi per un bocchino?" è inevitabilmente personale. Per me è valsa la pena, tanto che di bocchini Monette ne ho comprati quattro, due standard prima, due Prana poi. Tanti invece non ci si trovano per niente.
A mio parere per prima cosa bisogna porsi una domanda molto semplice (che ci si dovrebbe porre prima di valutare qualunque cambio di bocchino o tromba): che genere di beneficio vorrei da un bocchino nuovo? Quali sono le cose che non mi piacciono di quello che sto usando ora? Tu parli di intonazione: quali problemi percepisci nell'intonazione del tuo attuale equipaggiamento? In che misura? Quanto è importante per te la resistenza opposta dallo strumento? Quanto saresti disposto a "lavorare" per andare incontro all'approccio tecnico che i bocchini Monette richiedono per poter apprezzare tutti i benefici?
Visto il costo di questi bocchini è bene sapere quello che si sta cercando ed a cosa si va incontro, pena una consistente quanto inutile spesa.