Non è che si possa dare una quotazione così "a naso", diciamo che si possono fare delle considerazioni: una Bach tenuta bene, in generale, vale tranquillamente 1000-1200 euro (TENUTA BENE!). Una Bach tenuta bene degli anni '70 vale ancora di più perchè PROBABILMENTE suona meglio di quelle di oggi. Una Vindabona può valere di più o di meno in funzione dell'uso che si fa: se si pensa di rivenderla vale poco perchè in pochi la conoscono/cercano; se si è appassionati del genere vale molto di più appunto perchè rara. Se si aggiunge il fatto che è un oggetto che si compra da uno sconosciuto via internet allora il prezzo scende perchè si deve considerare il rischio fregatura. Se fosse possibile provarla e si rivelasse uno strumento di quelli che suona veramente allora non avrebbe quasi prezzo. Taylor mi ha detto che ritira una montagna di Bach quando vende le sue trombe ma quando gli capita una di quelle veramente buone (e succede MOLTO raramente purtroppo...) chiama i suoi clienti più importanti (prime trombe delle orchestre o jazzisti famosi) e le rivende per cifre quasi irragionevoli (2000-3000 sterline). Considerando che sono usate è una cifra quasi doppia rispetto al nuovo!!!
A certi livelli il valore di uno strumento è dato più dalla sua effettiva suonabilità che dalla marca o dallo stato di conservazione.
Fatte queste considerazioni IO, se fossi in cerca di una Bach Vindabona in buone condizioni, laccata, ben tenuta e degli anni '70, la pagherei volentieri anche 2000 euro. E' un rischio... se ti va bene ti arriva una tromba eccezionale. Se ti va male la rivendi a 1000 euro, ne perdi altrettanti e continui la ricerca...
Lo stesso ragionamento lo si fa spesso con le Connstellation o le Martin Committee...